Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emmanuel Adu (2k Farms) sul costo del trasporto aereo

"È un vero ostacolo al nostro potenziale d'esportazione"

È una stagione positiva sia per la papaya sia per il frutto della passione. Ad affermarlo è Emmanuel Adu, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione di frutta 2k Farms Ltd del Ghana. "Esportiamo principalmente papaya e frutto della passione. La papaya è stata molto produttiva per noi l'anno scorso durante le festività. Anche la domanda locale è aumentata significativamente, il che è stato un vantaggio per la nostra attività. Per quanto riguarda il frutto della passione, abbiamo avuto qualche problema con l'aborto dei fiori all'inizio dell'anno scorso ma, una volta implementate le misure di controllo, i volumi sono aumentati e la domanda locale di frutto della passione è risultata piuttosto alta. La nostra sfida più grande riguarda il costo del trasporto aereo. È un vero ostacolo al nostro potenziale d'esportazione. Cerchiamo di compensare abbassando i nostri prezzi per bilanciare la differenza per i nostri clienti".

Per entrambi i prodotti, la produzione è aumentata costantemente, con la 2k Farms che ha raddoppiato il raccolto di frutto della passione quest'anno. Adu spiega: "Di anno in anno, abbiamo aumentato i volumi di produzione di papaya del 25%, attraverso una collaborazione con alcuni coltivatori esterni, che ci ha permesso di soddisfare la domanda. Per il frutto della passione, abbiamo raddoppiato i volumi del raccolto rispetto alla scorsa stagione, e tutta la produzione è stata assorbita dal mercato locale. Continuiamo a espandere le piantagioni e prevediamo di piantare altri 20 ettari quest'anno".
Adu afferma che è difficile per le aziende agricole più piccole avviare la coltivazione del frutto della passione, il che significa che viene prodotto principalmente dalle aziende agricole più grandi. "La superficie coltivata a papaya continua ad aumentare ogni anno. La domanda di mercato c'è se sono disponibili i volumi, quindi molte aziende agricole in Ghana hanno iniziato a coltivarla. La situazione è leggermente diversa per il frutto della passione. I costi di coltivazione rappresentano una barriera per la maggior parte degli agricoltori interessati a entrare in questo comparto. Di conseguenza, solo le grandi aziende come la nostra sono in grado di sostenere tali costi e produrre questo frutto".

Entrambi i prodotti sono stati redditizi, ma Adu sottolinea che uno sta ottenendo risultati eccezionali in questa stagione. "Osservando in particolare i prezzi, quelli locali sono stati piuttosto stabili per la papaya, ma il mercato delle esportazioni è stato un po' lento, al punto che alcuni clienti ci hanno chiesto di abbassare le quotazioni. Il frutto della passione, invece, ha rappresentato un successo per gli agricoltori. I prezzi sono raddoppiati localmente a causa della carenza del prodotto e anche quelli sul mercato delle esportazioni sono risultati piuttosto stabili".

La 2k Farms esporrà quest'anno a Fruit Logistica a Berlino. "Siamo già stati in passato, ma solo come visitatori. Questa sarà la prima volta che esporremo. Stiamo collaborando con IPD per facilitare il nostro ingresso nel mercato europeo. Saremo allo stand IPD in Hall 25, Stand C03, e anche presso lo stand del Ghana, Hall 26, Stand H81", conclude Adu.

Per maggiori informazioni:
Emmanuel Adu
2k Farms Ltd
+233 20 958 9599
[email protected]
www.2kfarms.com