Il mercato europeo delle erbe aromatiche è in rapida crescita ed è aperto a nuove origini. Ciò è dovuto alla domanda di prodotti freschi, di alta qualità e di origine affidabile. Spagna, Paesi Bassi e Francia sono importanti hub logistici e centri di consumo.
Frutopía Mx, un'azienda messicana a conduzione familiare con oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'orticoltura, mira ad affermarsi sul mercato europeo delle erbe aromatiche. L'azienda ha sede a Puebla e dispone di un centro di distribuzione vicino all'aeroporto di Città del Messico. Frutopía Mx vuole competere in un settore dominato dai fornitori del Medio Oriente e dell'Africa orientale.
"Abbiamo sviluppato tecniche innovative per garantire la freschezza dei prodotti - afferma il direttore commerciale Israel Sánchez Flores - Combiniamo metodi come l'idrocooling e il raffreddamento sottovuoto per mantenere intatta la catena del freddo e garantire che le erbe aromatiche raggiungano il mercato di destinazione in condizioni ottimali".
Attualmente Frutopía Mx si rivolge al mercato messicano, in particolare alle grandi catene di supermercati del Paese. La gamma comprende 50-60 prodotti: le erbe aromatiche principali sono il coriandolo e il prezzemolo, indispensabili nella cucina messicana. L'azienda esporta già anche negli Stati Uniti e ora vuole espandersi in Europa.
Il piano prevede di esportare inizialmente in Europa coriandolo, prezzemolo, basilico, menta ed erba cipollina. Grazie al clima stabile del Messico, l'azienda può garantire una fornitura costante tutto l'anno. "I collegamenti aerei tra il Messico e gli hub strategici come Amsterdam e Madrid ci danno un vantaggio competitivo", sottolinea Sánchez Flores.
Frutopía Mx parteciperà alla fiera Fruit Logistica di Berlino nel 2025, un passo importante per prendere piede in Europa. "Siamo orgogliosi di offrire prodotti messicani di alta qualità e vogliamo posizionarci come un attore solido e affidabile", afferma Sánchez Flores.
Sebbene l'azienda sia aperta a lavorare con importatori, rivenditori e altri clienti, la sua attenzione si concentra ora sui grossisti. Questi ultimi possono distribuire in modo efficiente i prodotti e conservarli in celle frigorifere una volta arrivati in Europa, secondo Sánchez Flores.
"Per soddisfare le richieste del mercato europeo, abbiamo sviluppato un piano di coltivazione preciso e il terreno è pronto per essere seminato".
Per maggiori informazioni:
Israel Sánchez Flores
Frutopía Mx
Messico
+52 55 4902 7932
[email protected]
www.frutopiamx.com