Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Photosol, Fruits Rouges & Co e Insolight annunciano la loro partnership al SIVAL

L'innovazione nel settore dei piccoli frutti in Francia passa attraverso l'agrivoltaico

Durante la 38esima edizione del SIVAL, il Salone internazionale delle tecniche di coltivazione vegetale, Photosol, Fruits Rouges & Co e Insolight hanno annunciato una partnership strategica per innovare il settore dei piccoli frutti in Francia attraverso l'agrivoltaico. Questa collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di un dimostratore agrivoltaico innovativo presso il centro sperimentale "Campus Fruits Rouges". L'obiettivo? Raccogliere dati cruciali sui benefici agroeconomici dell'agrivoltaico nella coltivazione dei frutti rossi.

Incrementare la produzione nazionale per soddisfare la crescente domanda
Il consumo di frutti rossi in Francia è aumentato del 35% negli ultimi cinque anni, ma l'87% dei lamponi consumati nel Paese viene ancora importato, a causa di un'insufficiente produzione locale. Fruits Rouges & Co, specialista in frutti rossi dal 1990, si è posta l'obiettivo di triplicare la produzione francese entro il 2028. In questo piano, l'agrivoltaico gioca un ruolo fondamentale, offrendo un doppio beneficio: una protezione ottimale per i frutti e la generazione di energia rinnovabile, creando così un reddito aggiuntivo che aiuta a coprire i costi di installazione.

Un progetto pilota all'avanguardia
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la Fruits Rouges & Co ha stretto una partnership con Photosol, un'azienda francese di energia solare, e Insolight, un'azienda innovativa nella tecnologia agrivoltaica. Il fulcro del progetto è il sistema "insolagrin" sviluppato da Insolight: pannelli solari semi-trasparenti progettati come alternativa ai tunnel di plastica. Questi pannelli proteggono le colture dalle condizioni meteo avverse, riducono l'evapotraspirazione e ottimizzano l'uso dell'acqua. I sensori climatici integrati e il software di monitoraggio "insol'insights" assicurano regolazioni precise dell'ombreggiamento, migliorando ulteriormente le condizioni delle colture.

Cinque anni di ricerca presso il Campus Fruits Rouges
Situato ad Allemant, nella regione dell'Aisne, il Campus Fruits Rouges ospita questo dimostratore agrivoltaico nell'azienda di Thomas Magnien, produttore e project manager. Per cinque anni, le coltivazioni di lamponi, fragole e mirtilli saranno monitorate per valutare l'impatto agronomico ed economico del sistema. Il campus punta a diventare un polo per l'innovazione e la condivisione delle conoscenze, promuovendo pratiche sostenibili e rafforzando la sovranità agricola in Francia, a livello sia regionale sia nazionale.

Energia positiva per una produzione di frutta sostenibile
Grazie a un contratto di acquisto di energia rinnovabile di 20 anni con Photosol, la Fruits Rouges & Co sfrutta l'elettricità solare prodotta presso il Campus Fruits Rouges, per raffreddare e conservare la frutta. Questa iniziativa introduce un nuovo modello di produzione di "frutta a energia positiva", che combina sostenibilità ambientale, conservazione delle risorse e qualità. Il progetto punta anche a sensibilizzare i consumatori sui vantaggi di questo modello agricolo virtuoso.

"Alla Fruits Rouges & Co, ci impegniamo a garantire il futuro della filiera di fornitura dei frutti rossi in Francia, supportando attivamente i produttori nel superare le sfide quotidiane", hanno affermato Sylvie Cathelain, presidente e Mélanie Marchand, amministratore delegato della Fruits Rouges & Co. "Questa partnership con Photosol e Insolight rappresenta un'enorme opportunità per accelerare l'innovazione, affrontando al contempo le questioni relative a sostenibilità e sovranità alimentare. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai produttori degli strumenti pratici per aumentare la produzione, salvaguardando al contempo la qualità, l'ambiente e le risorse naturali".

Per maggiori informazioni:
Fruits Rouges & Co
1 Rue Jean Bodin
02000 Laon - Francia
+33 (0)3 23 28 49 49
[email protected]
www.fruitsrougesandco.com