Un successo strepitoso e una presenza di gran lunga superiore alle aspettative quella registrata al convegno tecnico-divulgativo dal titolo "Colture in fuori suolo - Opportunità e vantaggi della tecnica", svoltosi giovedì 16 Gennaio 2025, a Policoro (Matera).
All'evento, organizzato dalla Combimetal Carrera di Policoro (azienda leader nelle lavorazioni metalliche) e dall'Ageon Crop Consulting & Sitif (specialista nel fuori suolo), si sono iscritti oltre 110 imprenditori agricoli e tecnici, provenienti da alcune regioni centro-meridionali, quali Basilicata, Puglia e Calabria.
La mission del convegno era quella di approfondire il tema delle colture in fuori suolo, sistema di coltivazione che riscuote sempre maggiore interesse nel mondo agricolo, con un focus sull'incremento della produttività, sulla riduzione della manodopera, sulla migliore gestione delle risorse idriche e sull'individuazione dei bandi a sostegno del comparto agricolo, i quali premiamo le aziende intenzionati a investire nel fuorisuolo, con fondi perduti che variano dal 40 al 70%.
A intervenire nel corso dell'incontro pomeridiano: Rocco Carrera (responsabile tecnico della Combimetal Carrera), Francesco Grimaldi (responsabile commerciale della Tecnoacciai), Riccardo Giurgola (titolare della ZincoGam), Salvatore Pecchia (Consulente di Finanza agevolata), Antonio Di Taranto (consulente tecnico/commerciale Ageon Crop Consulting), Vitangelo Di Pierro (direttore Ageon Crop Consulting & Sitif).
Al termine dell'evento, Rocco Carrera ha spiegato: "Siamo assolutamente soddisfatti della riuscita del convegno. La forte partecipazione all'evento, testimoniata dalla risposta, ci ha confermato quanto sia concreto l'interesse che riscontriamo quotidianamente in azienda sul tema delle colture in fuori suolo. Questo sistema di coltivazione rappresenta un'opportunità per il nostro territorio e non solo, portando il mondo agricolo verso un futuro sempre più sostenibile".