Secondo i dati dell'osservatorio permanente del consumer panel di YouGov. Questo studio monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo attraverso un campione di 15.000 famiglie italiane. Il periodo di osservazione si riferisce all'anno conclusosi a novembre 2024, confrontato con i due anni precedenti.
Sale di due punti percentuali la penetrazione delle mele anche nell'ultimo anno raggiungendo quasi quota 83% contro l'80% circa di due anni fa. Il numero di famiglie che negli ultimi 12 mesi ha acquistato mele almeno una volta ha superato infatti ormai 21,5 milioni.
Il frutto più popolare nella cultura alimentare italiana, tradizionalmente icona di italianità e benessere, viene acquistato in media e stabilmente 13 volte l'anno, anche se il mese più rilevante è marzo con oltre 13milioni di famiglie acquirenti.
Come per la maggior parte dei prodotti acquistati negli ultimi mesi, in ambito alimentare, le famiglie cercano di mantenere il controllo del budget di mantenere costante la attuta di cassa, così per le mele il prezzo pagato per il singolo acquisto resta costante appena sotto i 2,50 euro, a discapito però della quantità che è scesa nell'ultimo anno sotto a 1,5 kg per ogni atto di acquisto.
Abbiamo già detto che le mele appartengono alla nostra tradizione e sono acquistate oltre la media in 3 aree geografiche su 4 a cui, appunto fa eccezione il Sud Italia e Sicilia. Particolarmente apprezzate dalle famiglie con bambini e con responsabile acquisti di età dai 45 anni in su.
Ovviamente i canali prediletti sono supermercati e discount che vedono aumentare il proprio parco acquirenti in modo costante negli ultimi due anni, erodendo quote ai canali specializzati come negozi di frutta e verdura o mercati.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
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