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Massimiliano Del Core (Ortofrutta Italia):

"Il più importante driver di acquisto per il consumatore italiano di ortofrutta rimane la stagionalità"

Grande partecipazione è stata registrata lo scorso 15 gennaio, nell'ambito della cornice del Marca Fresh, all'approfondimento organizzato da SG Marketing e tenutosi nel cuore del padiglione dedicato al prodotto fresco. Salvo Garipoli ha proposto un focus puntuale sull'analisi dei modelli comportamentali dei consumatori in GDO in relazione alle modalità di acquisto dell'ortofrutta, da cui si è potuto evincere chiaramente come sia indispensabile per la massima valorizzazione del prodotto fresco una capacità sinergica nella proposta che si realizzi lungo tutta la filiera.

Bisogna partire da una produzione sostenibile e di qualità per arrivare a un'offerta a scaffale da parte dei distributori che sia il più possibile centrata e adeguata, capace di interpretare i desiderata dei diversi profili di consumatori che sono venuti fuori dall'analisi. Insomma, un risultato che attraverso vere partnership e strategie interprofessionali è possibile raggiungere.

Massimiliano Del Core, vicepresidente di Ortofrutta Italia

"È sempre molto interessante ottenere la conferma che il primo e più importante driver di acquisto per il consumatore italiano di ortofrutta rimane la stagionalità" commenta a latere del convegno Massimiliano Del Core, vicepresidente di Ortofrutta Italia, l'organismo interprofessionale dell'ortofrutta italiana, che si occupa di sviluppare iniziative per valorizzare il prodotto e stimolarne il consumo. "Proprio per questo, OI valorizza al massimo le competenze e le conoscenze delle dinamiche di mercato degli autorevoli operatori di filiera che compongono i suoi 13 Comitati di Prodotto e nelle riunioni che si tengono con periodicità regolare, si impegna a favorire la condivisione di strategie tra produzione e distribuzione, finalizzate a comunicare l'eccellenza e le qualità dei prodotti ortofrutticoli al consumatore, così da stimolarne l'attenzione in determinati momenti dell'anno".

"Con il progetto NaturalmentediStagione – dichiara Massimiliano Del Core - OI sta realizzando azioni promozionali test in diversi punti vendita selezionati della GDO, dell'ingrosso e del retail, con l'istallazione di supporti in store e interazione attraverso i canali digitali, mirate a comunicare al consumatore proprio la stagionalità della frutta e della verdura italiana in vendita in quel periodo dell'anno e i positivi effetti sulla salute del suo consumo: sta funzionando, il consumatore sceglie in maniera più consapevole, e questo è un elemento che noi di OI crediamo sia fondamentale per l'aumento della frequenza e dell'intensità di acquisto, e dunque per la fidelizzazione del consumatore e l'incremento dei consumi".

Il progetto NaturalmentediStagione è stato ideato e realizzato per OI dall'agenzia Marketing Creattivo di Roma e si articola in call to action direttamente nel punto vendita e fidelizzazione social e digital del consumatore e dell'operatore attraverso un QR Code, che riporta a informazioni nutraceutiche destinate tanto agli adulti quanto ai più piccoli, con format dedicati, inerenti stagionalità, qualità, salubrità e apporto in termini salutistici dei prodotti oggetto dell'attività promozionale.

A proposito del nostro piano di comunicazione dichiara il presidente di Ortofrutta Italia Valentino Di Pisa a oggi sostenuto esclusivamente dalle forze dell'Organismo Interprofessionale, auspico fortemente in un appoggio concreto da parte dell'Istituzioni, con l'obiettivo di ampliarlo e rafforzarlo per renderlo maggiormente efficace e incisivo. Infine, nel sottolineare l'importanza strategica dei Comitati di Prodotto vorrei ringraziare il Vicepresidente Del Core per la sua attività di coordinamento.

Data di pubblicazione: