Continua la solidarietà del mondo ortofrutticolo nei confronti delle popolazioni ucraine martoriate dalla guerra. Nei giorni scorsi sono partite, e giunte a destinazione, 120 tonnellate di aiuti di cui gran parte costituita da frutta e verdura. Dal punto di vista logistico, il tutto è stato reso possibile da Vignali Trasporti, mentre il coordinamento per la raccolta aiuti è di Valchirio Piraccini.
L'arrivo e scarico degli aiuti in Polonia la scorsa settimana
Queste le aziende romagnole che hanno contribuito: Granfrutta Zani, Agrintesa, Pat Fruit Naturitalia, Jingold, PatFrut Opera, Sandri Maurizio, Fantozzi, Caligari e Babbi, Fellini Patrizio, Gobbi Dino, Ferri e Pracucci, Ceccarelli, Tozzi, Canonici, Smarelli Pescara, Coe Roma, Ortomercato, Agricola Biondi Giulio, Gobbi Alvaro, Mercato ortofrutticolo di Cesena. Tante anche le aziende della Basilicata che hanno contribuito (cfr. Freshplaza del 14/01/2025). Inoltre, gli aiuti sono arrivati da Linea sterile di Gatteo, e le associazioni Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di Forlì, ScartiAMO di Cesena, Emporio Solidale "il Barco", il gruppo anziani di Gattolino, il Centro missionario "Cesarina Pollini".
La Vignali trasporti, RLA, e Maurizio Dallara vice presidente Polo Autotrasporti, hanno assicurato alla complessa operazione tutta la logistica necessaria, sotto la guida di Mirco Vignali; Inoltre da ricordare il trasporto delle merci con due tir dalla Basilicata messi a disposizione dalla S.T.J. di Tagliente Costantino e Tagliente Antonio fino a Bertinoro (FC), per poi proseguire al deposito della Caritas polacca di Lazajsk, a una cinquantina di chilometri dal confine.
Anche in questa occasione deus ex machina dell'operazione, sotto l'egida della Misericordia Valle del Savio, è stato Valchirio Piraccini. Con lui attivi fin dal primo contatto di tre anni fa vanno citati Israel De Vito e Andrea Casadei.