Quali sono i gruppi distributivi dove si può acquistare la migliore ortofrutta? Lo rivela un'indagine svolta dalla testata giornalistica di settore Fm, in collaborazione con SGMarketing, società specializzata in food strategy. Un'indagine che ha coinvolto oltre 100 tra i più qualificati fornitori di ortofrutta della grande distribuzione attiva in Italia, fornitori che insieme generano ogni anno un fatturato di alcuni miliardi di euro. Il risultato? Sono i premi Top Fresh Retailer, che intendono essere un riconoscimento per i gruppi distributivi più virtuosi e uno stimolo al miglioramento per tutto il sistema distributivo moderno.
L'attenzione si concentra tutta sul reparto ortofrutta dei supermercati e sui meccanismi che portano l'ortofrutta sul punto vendita.
I risultati dell'indagine
Esselunga risulta essere il gruppo distributivo preferito dai fornitori di ortofrutta. Oltre a vincere il primo premio assoluto come miglior gruppo distributivo operante in Italia, si aggiudica la prima posizione anche in altre 4 categorie: "il miglior gruppo distributivo dell'area Nordovest", "il gruppo distributivo più innovativo", "il gruppo distributivo più attento agli aspetti del sapore", "il miglior reparto ortofrutta d'Italia", quest'ultimo in ex-equo con la padovana Alì. Sulla vittoria di Esselunga incidono le condizioni economiche, la professionalità dei buyer, la capacità di programmazione e di fare partnership, l'apertura alle novità e la flessibilità nella gestione delle criticità, la logistica di approvvigionamento, l'attenzione agli aspetti della sostenibilità e della sicurezza alimentare.
Sul podio dei "migliori" d'Italia vanno anche l'universo Conad, in seconda posizione, e il sistema Coop Italia, in terza posizione. Chiudono la top five Lidl Italia e Megamark, tra i gruppi leader del sud Italia, associato a Selex GC.
I migliori gruppi per area geografica
A svettare nel Nordest è il gruppo padovano Alì, associato a Selex GC, seguito da Aspiag Service, concessionaria per il marchio Despar in Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia, e il Gruppo Unicomm, con sede a Dueville (Vi) e associato a Selex GC. Nel Nordovest primeggia Esselunga, seguono Dimar, presente in Piemonte e aderente a Selex GC, e Coop Consorzio Nord Ovest. Venendo al Centro-Sud, il gruppo preferito dai fornitori di ortofrutta è Conad PAC 2000A, seguito a stretto da giro da Megamark e dalla romana Ce.Di. Gros.
I premi speciali
L'indagine ha approfondito anche alcuni aspetti particolari legati alla gestione dell'ortofrutta. Il miglior reparto ortofrutta, secondo i fornitori, lo hanno Alì ed Esselunga (ex-equo), seguite da Sole365 / Megamark. Il gruppo che sta innovando di più è considerato Esselunga, seguita da Dimar e Alì. Il gruppo più attento agli aspetti del sapore è nuovamente Esselunga, seguita da Coop Italia e Conad. I campioni della sicurezza alimentare sono invece Coop Italia e Lidl Italia (ex-equo), seguite da Conad, Esselunga e Aldi, gruppo quest'ultimo da poco presente in Italia ma saldamente nelle posizioni di vertice in tutte le classifiche. Il gruppo più bravo a sviluppare, infine, la propria marca del distributore (MDD) è Conad, seguita a stretto giro da Coop Italia e un po' più distanziata da Esselunga.
Di seguito l'elenco completo dei Top Fresh Retailer 2025:
■ il miglior gruppo distributivo d'Italia: Esselunga
■ il miglior gruppo distributivo dell'area Nordovest: Esselunga
■ il miglior gruppo distributivo dell'area Nordest: Alì
■ il miglior gruppo distributivo dell'area Centro Sud: Conad PAC 2000A
■ il miglior reparto ortofrutta d'Italia: Alì ed Esselunga (ex-equo)
■ il gruppo distributivo più innovativo: Esselunga
■ il gruppo distributivo più attento agli aspetti del sapore: Esselunga
■ il gruppo distributivo più attento alla sicurezza alimentare: Coop Italia e Lidl Italia (ex-equo)
■ il gruppo distributivo più bravo nello sviluppo della propria MDD: Conad