Dopo un lungo periodo di stallo del mercato delle pere, negli ultimi 10 giorni si è registrato un aumento in particolare della domanda di pere Conference. A riferirlo è Emanuel Sluis della piattaforma di trading Service2Fruit. "Ciò ha influito anche sul prezzo, sebbene l'aumento sia ancora limitato. In effetti, vediamo che il commercio sta lottando per ottenere prezzi al dettaglio più alti. Inoltre, sul mercato c'è ancora incertezza sui dati relativi alle scorte veramente di qualità".
"Il lato positivo è che ora si sta guardando oltre la vendita diretta. Almeno le pere vengono acquistate in cella refrigerata fino al 1° aprile. Il mercato si è ripreso soprattutto grazie alla domanda polacca, che non si registrava da molto tempo", ha detto Emanuel. "Riceviamo segnali che indicano che l'aspetto delle pere sta cambiando, soprattutto nel colore, quindi dovremo tenere il tutto sotto controllo. Forse questo ha l'effetto positivo di mantenere il mercato ben rifornito di pere".
"Il prezzo attuale delle pere Conference varia da 0,85 a 0,90 euro, a seconda della qualità. Si tratta di ottime quotazioni, che a mio parere spesso vengono snobbate con troppa facilità - ha continuato Emanuel - Inoltre, le pere Lukassen stanno già terminando. È estremamente presto, ma è sorprendente che questo non abbia ancora portato a un grande aumento dei prezzi. Ci si aspetterebbe un aumento se le pere fossero già sul mercato dal 20 gennaio. Anche l'offerta di pere Comice sta per terminare".
Secondo il direttore commerciale di Service2Fruit, nel mercato delle mele non sta accadendo molto al momento. "I prezzi delle Elstar sono soddisfacenti come sempre e le vendite stanno procedendo bene. Le vendite di Jonagold sono molto più difficili sul mercato giornaliero". Secondo Emanuel, è ancora da vedere se l'imminente fiera Fruit Logistica porterà qualche cambiamento nel mercato. "In passato ciò ha sempre influenzato il periodo di contrattazione immediatamente precedente e successivo alla fiera, ma negli ultimi due anni tutto sembra diverso, forse a causa dei raccolti più scarsi".
Per maggiori informazioni:
Emanuel Sluis
Service2Fruit
De Ooyen 15A
4191 PB Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 885 321 300
[email protected]
www.service2fruit.com