Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco

Ultimo scorcio di campagna con prezzi al ribasso per le clementine pugliesi

"Nonostante le avversità legate al maltempo - che hanno colpito soprattutto la Sicilia e la Calabria, rallentando le operazioni di raccolta – il mercato degli agrumi in Puglia non accenna a riprendersi. A risentirne sono i prezzi, che tendono sempre più al ribasso. Le famiglie fanno molta attenzione alle spese, e la grande distribuzione risponde con la politica del volantino e del primo prezzo per attirare i consumatori". È quanto riferisce Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.

"La campagna del clementine 'Comune' in Puglia si concluderà tra una decina di giorni, visto che ci troviamo in una zona di produzione tardiva. Sino alla settimana scorsa, la tenuta dei frutti è stata accettabile, grazie al freddo e alla tramontana, ma purtroppo negli ultimi quattro giorni sono arrivate le piogge che, se da un lato portano ristoro alle piante, dall'altro danneggiano le nostre clementine. In questi giorni abbiamo iniziato la nuova produzione dei nostri trasformati di clementine, a base di frutti maturi, succosi e dolcissimi. Rispetto alle composte, i succhi ottengono una maggiore richiesta di mercato".

Sia la produzione destinata al mercato del fresco sia quella sotto forma di trasformato sono commercializzate a marchio Patemisco. Dal 2023, i frutti possono fregiarsi del riconoscimento IGP "Clementine del Golfo di Taranto", riservato ai frutti di clementine derivanti dalla specie C. clementine Hort. ex Tanaka, prodotte nel territorio dei comuni di Palagiano, Massafra, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Taranto e Statte, in provincia di Taranto.

"Giunta presso lo stabilimento aziendale, la frutta viene selezionata e successivamente trasformata e confezionata. Ogni lotto di produzione viene controllato e successivamente destinato al mercato del fresco o alla lavorazione in prodotti trasformati".

"Siamo impegnati anche sul versante della trasformazione, con la lavorazione di agrumi di piccolo calibro o che presentano piccole imperfezioni superficiali, da cui otteniamo una particolare marmellata in formato da 270 g e succo in bottiglia di arancia a polpa bionda o di clementine. Il processo di lavorazione è artigianale, effettuato mediante la tecnica del sottovuoto: solo frutta e pochissimi ingredienti, limone e minime quantità di zucchero, cui aggiungiamo sottilissime scorzette per aromatizzare il prodotto finito".

Le referenze principali sono le marmellate e i succhi di clementine ottenute da frutti maturi, con elevato grado Brix: una novità rispetto al mercato inflazionato dei classici succhi di frutta. Le clementine vengono raccolte e lavorate per estrarne il liquido, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Patemisco
Luciano Latorraca
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 099 8855964
+39 333 7670020
[email protected]
www.patemisco.it