Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di mele e pere del Sudafrica aumenteranno nel 2025

La stagione delle esportazioni di mele del 2024 si è conclusa positivamente, raggiungendo 48,6 milioni di cartoni equivalenti da 12,5 kg, un aumento del 12% rispetto alla stagione del 2023. La stima iniziale per la stagione delle esportazioni del 2025 indica un aumento del 5%, rispetto ai volumi del 2024. La crescita nei volumi delle esportazioni è da attribuire all'aumento della produzione dovuto all'entrata in produzione di giovani frutteti, alle varietà a resa più elevata e alla ripresa dagli effetti della grandine e delle inondazioni del 2023, nonché a condizioni meteo più favorevoli.

Anche i volumi di pere sono previsti in aumento rispetto alla stagione precedente. In questa fase, le notti più fresche sono favorevoli alla crescita dei frutti e allo sviluppo del colore. Finora si sono verificate pochissimi danni da scottature e il clima mite si sta rivelando complessivamente favorevole. La tempistica della stagione è attualmente in ritardo di 7-10 giorni rispetto alla scorsa stagione, sebbene nel complesso sia ancora considerata normale.

Si prevede un aumento del 5% dei volumi di esportazione delle mele. Le mele rosse bicolore, come Royal Gala/Gala (+6%), Cripps Pink/Pink Lady (+7%) e Bigbucks/Flash Gala (+24%), guideranno la maggior parte dell'aumento del volume. C'è anche una prospettiva positiva per i volumi di Cripps Red/Joya, che si prevede cresceranno del 9%. L'aumento è soprattutto da attribuire ai molti nuovi ettari entrati in produzione e alla buona qualità dei frutti.

La stima delle esportazioni di pere dovrebbe raggiungere i 21,1 milioni di cartoni equivalenti, in aumento del 4% rispetto al 2024. Si prevede che i volumi di esportazione per Forelle e Abate Fetel aumenteranno del 7%, mentre la Packham's Triumph registrerà un modesto aumento del 2%. Si prevede che i volumi delle pere estive, tra cui Cheeky, Celina, Rosemarie e Sempre, aumenteranno rispetto allo scorso anno. Le pere Early Bon Chretien, Rosemarie e Celina sono attualmente in fase di raccolta e la qualità dei frutti è eccellente. In generale, i frutti sono buoni e finora sono stati osservati pochissimi segni di danni da vento.


Clicca qui per ingrandire

Considerazioni logistiche
Transnet ha avviato la sostituzione strategica e la ristrutturazione di attrezzature e macchinari presso il porto di Città del Capo, appaltando la manutenzione e i servizi correlati e assumendo personale aggiuntivo. Si stanno già vedendo dei miglioramenti nella produttività e, finora, i ritardi dovuti al vento sono stati sensibilmente inferiori.

A livello di settore frutticolo, gli stakeholder continuano a lavorare a stretto contatto con la direzione di Transnet e adotteranno tutte le misure necessarie per garantire operazioni logistiche fluide durante la stagione 2025.

Per maggiori informazioni:
Hortgro
+27 021 870 2900
[email protected]
www.hortgro.co.za

Data di pubblicazione: