Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Max Paniagua, Grupo Visa

Incertezze sul mercato dell'ananas a causa di produzione insufficiente e volatilità dei prezzi

Il settore costaricano dell'ananas ha chiuso il 2024 con prezzi stabili e aspettative di crescita per il 2025. A livello globale, il mercato dell'ananas fresco rimane competitivo, con Stati Uniti ed Europa come principali destinazioni di esportazione.

"Il mercato dell'ananas ha mostrato una notevole stabilità nel 2024. Ci sono stati alcuni picchi importanti durante l'anno ma, in generale, è stato un mercato favorevole, con prezzi all'esportazione compresi tra 9 e 10 dollari per cassa da 12 kg. Gli Stati Uniti sono stati il ​​mercato più stabile con i prezzi migliori, consolidando la loro posizione di destinazione importante per i produttori costaricani", ha affermato Max Paniagua, responsabile del Grupo Visa.

L'azienda ha aumentato la sua produzione nel 2024 e prevede di continuare a crescere anche quest'anno, con una proiezione di 13 milioni di casse di ananas fresco, circa 7.500 container all'anno.

Si prevede un leggero aumento dei prezzi nel 2025, a causa di una riduzione della disponibilità di frutta, conseguenza delle avverse condizioni meteo che hanno colpito la Costa Rica. Le piogge hanno ridotto notevolmente la disponibilità, il che potrebbe influenzare il mercato", ha aggiunto Paniagua. "Il meteo è stata la nostra sfida principale. Siamo anche influenzati dal tasso di cambio, poiché la maggior parte dei nostri costi è in Colón mentre i pagamenti sono in Dollari".

Per mitigare questi effetti, gli esportatori hanno adottato delle strategie, come la pianificazione fino a 20 mesi in anticipo e l'implementazione di tecnologie agricole che ottimizzino la produzione in condizioni meteo avverse. "Quest'anno stanno pianificando di utilizzare il saran, una rete ombreggiante che protegge il frutto dall'eccesso di sole ed evita i danni da corrosione", ha sottolineato il direttore.

Il mercato dell'ananas surgelato è in crescita e rappresenta un'alternativa per raggiungere nuove destinazioni. Questo formato consente al prodotto di mantenere intatta la sua qualità durante i lunghi trasporti, facilitando l'ingresso in mercati emergenti come Israele, Emirati Arabi Uniti e Russia.

"La surgelazione ci consente di raggiungere nuove destinazioni perché il prodotto può resistere meglio ai tempi di transito. Le nuove tendenze includono formati di consumo personalizzati, come anelli di ananas usati per gli hamburger o bastoncini di ananas per snack scolastici, che stanno guadagnando popolarità nei mercati ad alto consumo. Questa diversificazione del prodotto è in linea con la crescente domanda di cibi sani e convenienti, soprattutto nelle regioni con abitudini di consumo in evoluzione", ha affermato Paniagua.

La Costa Rica continua a essere il più grande esportatore di ananas al mondo, un settore che svolge un ruolo significativo nell'economia del Paese. "Questo alza di molto l'asticella per tutte le aziende produttrici di ananas, che devono sempre soddisfare questi standard", ha evidenziato Paniagua.

"La concorrenza è ancora agguerrita, ma la reputazione dell'ananas costaricano continua a posizionarlo come uno dei più richiesti a livello internazionale. La capacità degli esportatori di adattarsi e la loro attenzione alla diversificazione saranno fattori decisivi per mantenere la competitività in un mercato in continua evoluzione", ha concluso il direttore.

Per maggiori informazioni:
Max Paniagua
Grupo Visa SA
+506 2473 3112
+506 8445 2070
[email protected]
www.visasa.com