In Spagna il raccolto di broccoli e cavolfiori rimane nettamente inferiore allo stesso periodo della scorsa stagione. Sebbene la disponibilità sia limitata, non c'è una vera e propria carenza. Ma i prezzi rimangono alti a causa della forte domanda.
Le recenti gelate a Murcia e Alicante hanno danneggiato colture come i carciofi. "Sebbene le varietà di cavoli non siano state colpite dal gelo, il raccolto ha subito un notevole rallentamento. I volumi disponibili sono di gran lunga inferiori rispetto all'anno scorso, quando si è registrato anche un eccesso di offerta", afferma Sebastián Aguilar, direttore commerciale di Cricket.
"Tutto è iniziato con un autunno caldo, che ha anticipato il raccolto di due o tre settimane in questa stagione. Poi ci sono state piogge persistenti e abbondanti, che hanno causato perdite ingenti. Le temperature sono crollate alla fine di dicembre, ritardando ulteriormente il raccolto", spiega Aguilar. "Nonostante la disponibilità limitata, possiamo continuare a servire tutti i nostri clienti. Per farlo, stiamo effettuando ulteriori acquisti sul mercato libero", ha indicato il direttore commerciale.
Dopo le abbuffate delle feste, il consumo di verdure in genere aumenta. "Dalla seconda settimana in poi vediamo una domanda solida, leggermente superiore all'offerta disponibile. Tuttavia, non ci sono carenze - chiarisce Aguilar - I prezzi medi sono soddisfacenti per tutti gli anelli della filiera".
Cricket ha mantenuto la superficie coltivata a cavolo allo stesso livello quest'anno. La coltivazione del cavolfiore è cresciuta in modo significativo negli ultimi cinque anni. "Grazie alle nuove varietà possiamo garantire una fornitura costante di cavolfiori completamente bianchi, che è esattamente ciò che il mercato cerca e apprezza", conclude Sebastián Aguilar.
Per maggiori informazioni:
Sebastián Aguilar
Cricket
+34 968465960
[email protected]
www.campodelorca.com