Nella provincia spagnola di Alicante è in corso la raccolta dei limoni. I prezzi sono soddisfacenti, ma potrebbero addirittura aumentare nelle prossime settimane. "La stagione sta procedendo molto bene nella zona in cui si trovano le nostre aziende agricole, con calibri e volumi adeguati, e i prezzi all'origine superano attualmente 0,40 euro/kg. Tuttavia, il freddo, con temperature sotto lo zero, e le gelate degli ultimi giorni, hanno avuto un impatto su una parte significativa della frutta, soprattutto nella zona di Santomera. Pertanto, si prevede un aumento dei prezzi tra un mese o un mese e mezzo, perché ci sarà un calo nell'offerta", afferma Vicente Quirante, di Quivia.
Uno dei fattori che ha suscitato nuove preoccupazioni nel settore in questa stagione, i tripidi sudafricani, non sta causando danni rilevanti ai limoni. "La situazione è diversa per mandarini e arance, dove l'incidenza sta diventando più evidente". Gli Scirtothrips aurantii, meglio conosciuti come tripidi sudafricani, si nutrono delle foglie e degli strati esterni della buccia, causando la comparsa di macchie grigiastre che influiscono solo esteticamente sul frutto.
"Alla Quivia puntiamo a implementare l'agricoltura a residuo zero, una strategia che ci ha permesso di ampliare la nostra clientela. Quest'anno, il problema dei tripidi ha reso le cose più difficili ma, grazie a una gestione efficace, stiamo minimizzando l'impatto e continueremo a fronteggiarlo utilizzando tecniche a residuo zero", afferma Vicente.
"Dal nostro punto di vista, è fondamentale continuare a informare i consumatori. Devono essere consapevoli che un frutto con un difetto estetico, ma privo di residui, è più salutare di uno che appare perfetto ma è stato trattato con sostanze chimiche che lasciano residui nel prodotto", sottolinea Vicente.
"Le varietà di mandarini della seconda parte della stagione raggiungono calibri migliori"
Per quanto riguarda la stagione dei mandarini, si registra un volume inferiore rispetto alla scorsa stagione. "Il carico degli alberi è basso, soprattutto per varietà, come la Nova, che non hanno potuto essere commercializzate l'anno scorso, a causa della mancanza di calibri commerciali. Tuttavia, la situazione è migliore per le varietà della seconda parte della stagione, che stanno raggiungendo calibri migliori rispetto alla prima parte della campagna", afferma Vicente.
"Per essere più specifici, ci aspettiamo un'ottima stagione per il Leanri", afferma Vicente. "È un mandarino che ci ha colpito per il suo sapore, la consistenza croccante e il colore rosso intenso, oltre a conquistarci per la conservabilità in post-raccolta. I calibri di questa stagione sono ottimi, come nelle campagne precedenti, e speriamo di riscuotere lo stesso successo degli anni precedenti".
"La nostra strategia è chiara: offrire frutta di alta qualità e varietà affidabili, e ci siamo riusciti con il Leanri per i mandarini e Chislett, Midknight o Cara Cara per le arance. Come nel caso dei mandarini, ci aspettiamo frutti di ottimi calibri in questa seconda parte della stagione delle arance e, anche se non sappiamo cosa accadrà con i prezzi, la campagna sembra che sarà positiva", conclude Vicente.
Per maggiori informazioni:
Quivia
Plaza Miguel Hernández, 1
03181, Torrevieja, Alicante - Spagna
+34 619 945 909
[email protected]
quivia.es