Con l'avvicinarsi del Capodanno cinese, i coltivatori di mele stanno entrando nella fase finale della vendita dei loro prodotti, mentre i commercianti si concentrano sull'approvvigionamento. Zhou Junlin della Shaanxi Tangsen Technology, che attualmente si rifornisce di mele a Jingning, nel Gansu, ha condiviso alcune considerazioni sulle recenti tendenze e caratteristiche del mercato delle mele.
"Nel complesso, quest'anno il mercato delle mele risulta rallentato. I prezzi rimangono bassi e, sia quelli di acquisto offerti dai commercianti sia quelli di vendita ottenuti dai coltivatori, sono inferiori rispetto agli anni precedenti", ha spiegato Zhou. Tra le principali regioni produttrici di mele, Jingning e Qin'an, nel Gansu, si distinguono per i loro volumi elevati di spedizioni. Circa il 50% del volume stoccato di mele Red Fuji di Jingning è già stato venduto, mentre per le mele Huaniu di Qin'an si è raggiuto il 90%, con un aumento dei prezzi.
A sinistra: mele Jingning Patch Red Fuji; a destra: mele Jingning Striped Red Fuji
"Le mele Red Fuji di Jingning sono note per la costante qualità e un grado Brix di 15-18. I coltivatori locali di Jingning hanno aspettative realistiche sui prezzi e sono disposti a vendere in base alla domanda del mercato, con conseguenti volumi di vendita rapidi ed elevati. Tuttavia, i prezzi di vendita sono inferiori rispetto agli anni precedenti", ha osservato Zhou. Al contrario, i coltivatori dello Shaanxi settentrionale hanno aspettative di prezzo più elevate che, unite a un mercato più debole, hanno portato a volumi di spedizione inferiori dalla regione.
"Dal lato dei consumatori, la domanda di mele è cambiata. Le vendite dei frutti di prima categoria e di qualità commerciale sono lente, mentre le mele di categoria superiore e di terza scarseggiano. Molti consumatori si stanno concentrando maggiormente sulla mela come 'frutto da mangiare', piuttosto che su fattori come l'imballaggio o i marchi", ha aggiunto Zhou.
A sinistra le mele Huaniu; a destra le Ruixue
Sul mercato delle esportazioni, le mele Patch Red Fuji sono molto richieste per il loro colore quasi completamente rosso e per l'aspetto visivamente accattivante. I calibri più piccoli delle mele, come 60, 65 e 70, sono particolarmente diffusi in Paesi come Indonesia, Nepal, Vietnam e Thailandia. "Il mercato nepalese ha registrato una crescita significativa quest'anno", ha osservato Zhou. "Ad esempio, i calibri 60 e 65 delle mele standard Fuji di Jingning per l'esportazione, sono già esauriti presso i coltivatori, anche se sono ancora disponibili nei magazzini dei commercianti".
Le piattaforme di e-commerce svolgono un ruolo importante nei canali commerciali dell'azienda. Tuttavia, le vendite recenti sono risultate più deboli. "L'anno scorso, le vendite tramite e-commerce sono state forti prima e dopo lo stoccaggio, ma quest'anno si sono dimezzate rispetto allo stesso periodo", ha affermato Zhou.
Le nuove varietà di mele procedono bene, nonostante un mercato in generale rallentato. "Le mele Ruixue e Ruixianghong stanno ottenendo prezzi e vendite migliori rispetto alle varietà tradizionali. Tuttavia, le mele Huangyuanshuai, che erano popolari negli anni passati, hanno registrato delle vendite più fiacche negli ultimi due anni", ha spiegato Zhou.
La Shaanxi Tangsen Technology è specializzata nella vendita di mele e meloni provenienti dalle regioni di Shaanxi e Gansu. I suoi canali di vendita includono supermercati, piattaforme di e-commerce e mercati. L'azienda si occupa anche dell'approvvigionamento delle materie prime per le esportazioni internazionali.
Per maggiori informazioni:
Zhou Junlin
Shaanxi Tangsen Technology Co., Ltd.
+86 155 9172 7777
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www.tangsenfruit.com