Lo specialista in robot autonomi, Naïo Technologies, ha celebrato il decimo anniversario del suo primo robot, Oz, al Salone internazionale delle tecniche di coltivazione vegetale (SIVAL) di Angers. L'evento ha offerto anche l'opportunità all'azienda di presentare i suoi nuovi robot per il 2025 e di fare un bilancio di dieci anni di innovazioni al servizio di agricoltori e produttori di frutta e verdura. Il programma ha incluso incontri con esperti e dimostrazioni della nuova applicazione di gestione dei robot: Naïo Companion.
La gamma della Naïo Technologies comprende attualmente 4 robot: Oz, Orio, Ted e Jo.
Da quando è stata fondata, la Naïo Technologies si è aggiudicata numerosi premi al SIVAL: nel 2015 una medaglia d'argento e una d'oro per il robot Oz, nel 2017 una medaglia d'argento per il robot Dino, predecessore di Orio. L'azienda, con sede a Tolosa, è ormai ampiamente riconosciuta nel settore e riceve spesso dei premi. L'ultimo è la medaglia d'oro al Trofeo dell'innovazione Vinitech-Sifel 2024 per il suo concept 'Autonomia aumentata'.
"SIVAL è una piattaforma fondamentale per presentare le nostre innovazioni e rafforzare i nostri legami con la comunità agricola. Questa edizione del 2025 è stata particolarmente importante, segnando un decennio di impegno verso i produttori, con il robot Oz, per un'agricoltura più sostenibile ed efficiente. Siamo lieti di poter condividere i nostri ultimi progressi, in particolare la nostra applicazione Naïo Companion, che incarna la nostra visione di un'agricoltura connessa e accessibile a tutti", spiega Aymeric Barthès, co-fondatore della Naïo Technologies.
Autonomia aumentata grazie all'assistenza della Naïo Companion
L'ultima innovazione dell'azienda è l'Autonomia aumentata. Questa tecnologia certificata CE consente a tutti i robot della Naïo Technologies di funzionare in sicurezza e senza supervisione umana sul campo, grazie a un sistema di sicurezza certificato. La tecnologia è facile da usare, grazie all'applicazione Naïo Companion disponibile su smartphone e tablet (IOS e Android). "Naïo Companion è la prima soluzione completa di gestione delle routine agricole per piccole aziende diversificate. Questa applicazione è progettata per essere un assistente intelligente che semplifica la gestione delle attività agricole. È stata progettata per essere accessibile a tutti, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Migliora la precisione e l'efficienza delle attività (impostazione dei parametri per i compiti e i movimenti del robot, automazione e gestione centralizzata delle routine di produzione). Il robot può essere monitorato da remoto in tempo reale. Naïo Companion fa risparmiare ai produttori una notevole quantità di tempo, consentendo loro di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto".
Funzionalità avanzate per il robot Oz in occasione del suo decimo anniversario
Naïo Technologies, pioniere nella robotica agricola, ha celebrato nel 2024 un decennio di innovazione. Oz, il primo robot agricolo 100% elettrico per tutti i campi, ha ridefinito il lavoro agricolo offrendo soluzioni autonome, semplici, efficaci e sostenibili ai diversi agricoltori, frutticoltori e produttori di ortaggi. Sono stati venduti più di 300 robot Oz in tutto il mondo.
Per celebrare il suo decimo anniversario, il 16 settembre è stata presentata una serie speciale del robot Oz, con funzioni avanzate. Ne sono stati prodotti venti: 10 per la Francia e lo stesso numero per gli altri Paesi. Ogni robot Oz in edizione limitata presenta un nuovo logo che celebrava il suo decimo anniversario. Sono ancora disponibili solo poche unità.
Attualmente, il marchio sta testando la capacità di eseguire simultaneamente due distinte attività di coltivazione (lavorazione del suolo, della vigna e del fogliame) per ottimizzare il più possibile i suoi robot. Infine, il marchio è impegnato nella promozione di un'agricoltura sostenibile e ad alte prestazioni e le sue innovazioni puntano a ridurre l'impatto ambientale e sociale della produzione alimentare.
Naïo Technologies è certificata B-Corp e riconosciuta come impresa a missione sociale ai sensi della Legge Pacte.