Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Picceri

Pomodoro ciliegino: quale scelta fare per il ciclo lungo?

"La raccolta del pomodoro ciliegino per il ciclo invernale è in pieno svolgimento. Quest'anno, la pianificazione si è rivelata una sfida complessa, principalmente a causa di patologie come Cladosporium e ToBRFV, oltre alle condizioni climatiche avverse," spiega Franco Picceri, titolare, insieme ai figli Salvatore e Marco, dell'azienda agricola Picceri, situata a Marina di Acate (RG), vicino al mare.

Da sx: Marco, Salvatore e Franco Picceri

"Per questo motivo – continua l'imprenditore agricolo – la scelta delle varietà da trapiantare a settembre e ottobre è stata cruciale: un errore avrebbe potuto facilmente portarci fuori strada. Certamente noi siamo fortunati, in ogni caso, perché godiamo di condizioni pedoclimatiche straordinarie. Eppure, senza la giusta varietà di ciliegino saremmo potuti incappare in diverse difficoltà, come è successo ad alcuni nostri colleghi. Grazie alla nostra esperienza, infatti, abbiamo scelto ancora una volta il ciliegino 'Intuitivo' della HM.Clause, che, probabilmente, ci ha salvati".

"La peculiarità di questo prodotto è quella di riuscire a coniugare perfettamente tre caratteristiche principali che, per noi, sono fondamentali in una varietà di ciliegino", spiega Picceri. "A cominciare da un pacchetto di resistenze completo, un'ottima produttività e qualità del frutto, e infine una LSL (Long Shelf Life) che ne facilita la commercializzazione".

Un dettaglio non di poco conto, quest'ultimo. Infatti, l'azienda Picceri commercializza parte del proprio prodotto direttamente nei mercati del Centro e Nord Italia, specialmente a Fondi e Milano.

Pomodoro ciliegino. Le superfici aziendali si estendono per tre ettari, tutte fuori suolo.

"Questo particolare ciliegino – prosegue l'esperto coltivatore – ci permette di ottenere un prodotto rosso, buono da mangiare, mantenendo alti livelli di produttività grazie anche alla sua tolleranza al ToBRFV. Inoltre, la buona tenuta alle spaccature rappresenta un valore aggiunto nella gestione del frutto sulla pianta. Ci tengo a sottolineare la qualità del frutto che, oltre ad avere un ottimo colore, possiede grandi qualità organolettiche, con un eccellente sapore ed elevati gradi Brix. Questi dati sono stati confermati dal panel test organizzato in occasione dell'evento Pianeta Rosso al Macfrut '24. Per la gradevolezza del frutto, il nostro ciliegino è stato paragonato a un buon datterino. Significativo anche l'esito del test Astra, per quanto di nostra conoscenza, che lo ha valutato come un ciliegino di buona qualità".

Per maggiori informazioni:
Franco Picceri
Soc. Agr. Srl Picceri
Marina di Acate (RG) - IT
+393313581674
[email protected]