Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SIVAL 2025: il reportage fotografico

La trentottesima edizione di SIVAL è terminata da qualche giorno. Tre giorni intensi di incontri, scambi e, soprattutto, innovazioni per la produzione vegetale. L'innovazione è il DNA del salone dell'Anjou fin dalla sua nascita. Ed è stata un'edizione speciale quella che si è svolta dal 14 al 16 gennaio, poiché SIVAL ha un nuovo presidente. Sebbene gli organizzatori non abbiano ancora reso noti i dati dell'edizione 2025, anche quest'anno il salone sembra aver soddisfatto espositori e visitatori.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Un'edizione molto dinamica che si è svolta in un'atmosfera conviviale
La 38a edizione di SIVAL ha lasciato il segno. "L'atmosfera era molto vivace e allegra", dice un espositore. "Ci sembra che stiamo lentamente uscendo dalla crisi degli ultimi anni", confida un altro. Le fiere di Angers di quest'anno sembrano quindi essere state fruttuose, anche se hanno riguardato soprattutto clienti consolidati e non nuovi contatti. Per alcuni l'affluenza non è stata così alta come ci si aspettava, ma per molti gli stand non sono mai stati vuoti, con un sentimento comune: "SIVAL rimane un salone apprezzato da tutti e dove si sta bene".


© FreshPlaza

In termini di innovazione, la manifestazione ha primeggiato anche quest'anno. "Possiamo constatare che sia i visitatori sia gli espositori sono entusiasti delle nuove prospettive e delle innovazioni presentate. A differenza delle altre edizioni, però, ci ha sorpreso non vedere molti giovani agricoltori emergenti tra le corsie".

SIVAL cambia presidente
Dopo 20 anni di presidenza della SIVAL, Bruno Dupont, arboricoltore, ha passato il testimone ad Albert Richard, anch'egli arboricoltore e presidente di Vergers d'Anjou. Bruno Dupont ha presieduto la Fédération Nationale des Producteurs de Fruits, sia a livello locale che nazionale, e l'Interfel, l'associazione del commercio di frutta e verdura fresca.

Ha iniziato la sua presidenza del SIVAL nel 2005 e ha lavorato per far sì che il Salone fosse riconosciuto a livello nazionale da tutti i professionisti del settore, oltre che dalle autorità politiche. Sotto la sua guida, diversi ministri hanno visitato la kermesse durante la sua presidenza. Sulla scena internazionale, Bruno Dupont è stato una delle forze trainanti dello sviluppo della portata internazionale del salone. Nei prossimi anni continuerà a sostenerlo sulla scena internazionale, in particolare continuando a creare partnership internazionali.

A sinistra: Bruno Dupont / ©Régine Lemarchand. A destra: Albert Richard / ©Régine Lemarchand

Albert Richard ha rilevato l'azienda di famiglia, Vergers de Souzay, situata a Corzé, alle porte di Angers, nel 1992 (il frutteto comprende 30 ettari di meli e 3 ettari di ciliegi e impiega 3 persone). Ha seguito le orme del padre, impegnato nel sindacalismo agricolo, assumendo responsabilità in diverse strutture e associazioni di produzione e trasformazione di frutta e verdura (direttore di FELCOOP, presidente di SICA Transfofruits, direttore di ANPP, direttore di CTIFL, direttore di AFIDEM, direttore di SAS Blue-Whale, direttore di IDFEL, presidente di JOYA Europe Team, direttore di Pink Lady Europe). Dal 2017 presiede la cooperativa Les Vergers d'Anjou.

"Un enorme grazie a Bruno Dupont, che è riuscito a riunire, ispirare e far crescere SIVAL, rimanendo fedele ai valori del settore e degli uomini e delle donne che lo compongono. SIVAL è molto più di una semplice fiera. È un crocevia dell'innovazione, un luogo d'incontro in cui produttori, ricercatori e aziende lavorano insieme per affrontare le sfide di domani. Produrre, trasmettere e anticipare sono i grandi temi che dobbiamo affrontare in un contesto di cambiamenti climatici, transizioni agro-ecologiche e cambiamenti della società", ha dichiarato su LinkedIn, elogiando anche l'eccezionale lavoro del comitato direttivo e dei team di @destination-angers, che sono riusciti a rendere il Salone una vetrina fondamentale in Francia e a livello internazionale.

Albert Richard si è impegnato a "continuare questa avventura collettiva e a fare tutto il possibile per rendere il salone ancora più attraente, soprattutto per le giovani generazioni".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Per maggiori informazioni:
Destination Angers
Parc des Expositions
Route de Paris
49044 Angers Cedex 01
+33 (0)2 41 93 40 40
sival-angers.com