Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Sapore di Romagna di Forlì

"Il mercato europeo del kiwi ci sta dando soddisfazioni"

Il mercato del kiwi sta iniziando in queste settimane a prendere più slancio. L'OP Sapore di Romagna di Forlì commercializza kiwi verde con un mercato che non è solo nazionale, ma spazia in tutta Europa. "Il prodotto si presenta di ottima qualità e quindi idoneo per la conservazione - spiega il responsabile Luca Canonici - per cui non abbiamo avuto fretta di collocarlo sul mercato. Il decumulo, a metà gennaio è pari al 30 per cento e il restante 70 per cento lo venderemo da qui a fine maggio".

I fratelli Luca e Cristian Canonici

Il kiwi a disposizione per la vendita proviene dalla sinergia di due aziende. "Quest'anno abbiamo messo in magazzino circa 3500 tonnellate di kiwi verde, in aumento rispetto alla campagna precedente. Dal prossimo autunno avremo anche kiwi giallo, nell'ambito dell'accordo con Jingold: entreranno in produzione circa 80 ettari".

Delle 3500 tonnellate a disposizione quest'anno, circa mille sono di kiwi biologico. Tornando al mercato, "fino al mese di dicembre 2024 - prosegue Canonici - sui mercati d'oltremare era ancora disponibile kiwi coltivato nell'emisfero sud, per cui abbiamo preferito concentrare la nostra attenzione sul mercato europeo. Attualmente il mercato è in fermento, con richieste che aumentano vertiginosamente per un paio di giorni e poi tornano ad appiattirsi. È una situazione che si verifica ogni anno, ma il fatto positivo è che stavolta ciò si sta verificando già dai primi di gennaio, in anticipo rispetto alla calma piatta di altre annate".

In questa fase, l'OP Sapore di Romagna sta vendendo la metà del kiwi in Italia e l'altra metà sui mercati europei. "Ma, in base agli accordi che abbiamo, nei prossimi mesi la vendite all'estero supereranno il 60%".

Da sinistra Enrico, Mattia, Luca e Cristian Canonici all'interno del nuovo stabilimento. Enrico e Mattia rappresentano la terza generazione

"Sono molto fiducioso per il prosieguo della campagna di commercializzazione - conclude Canonici - in quanto mi sto rendendo conto che la professionalità di noi operatori italiani è molto elevata, frutto di un'esperienza lunga 40 anni. Per questo riusciamo a garantire standard di qualità in linea con le richieste anche dei mercati più esigenti".

Per maggiori informazioni
Coop Sapore di Romagna Soc. Agr.
Via del Canale, 20/D
47122 Forlì
+39 0543 476344
[email protected]
www.saporediromagna.it