A partire dal 2026, l'adozione del Quaderno di Campagna dell'Agricoltore (QDCA) elettronico, integrato nel fascicolo aziendale a partire dal 2024, diventerà obbligatoria a livello dell'Unione europea. A partire dal 1° gennaio 2025, il QDCA elettronico è diventato pienamente operativo. Questo sistema innovativo centralizza e digitalizza tutte le informazioni riguardanti l'impiego di prodotti fitosanitari e fertilizzanti da parte degli agricoltori, semplificando e ottimizzando la gestione agricola.
Nell'ambito dei propri sistemi informativi, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura-AGEA ha definito il modello di gestione del QDCA al fine di raccogliere i dati relativi al Piano di Coltivazione Grafico - PCG dell'azienda ed eseguire controlli a livello amministrativo. Il modello individuato per la gestione e compilazione del QDCA è stato suddiviso nelle diverse fasi che portano a completare l'aggiornamento del Quaderno stesso, identificando i sistemi e gli attori coinvolti.
È stata, inoltre, effettuata un'ulteriore suddivisione a seconda dell'operatività della singola azienda agricola, che può essere gestita tramite maschera di imputazione su portale SIAN o tramite soluzioni software dei CAA che si interfacciano con i servizi di interoperabilità del SIAN.
"Siamo al fianco delle aziende per navigare insieme il cambiamento digitale che sta trasformando l'agricoltura – dichiara Francesco Cucchiaro (nella foto sopra), product manager di GreenTOP – Che si tratti di un'azienda agricola o una cooperativa, il nostro sistema innovativo è la chiave per unire le forze nell'era digitale. Grazie alla nostra GreenTOP App (GT App), l'invio telematico del Quaderno di campagna elettronico al SIAN diventerà un gioco da ragazzi, in linea con le ultime specifiche tecniche".
Il QDCA del SIAN raccoglie un insieme di informazioni basilari sufficienti a documentare i trattamenti eseguiti dall'agricoltore su ciascun appezzamento grafico. Tra questi dati, quelli relativi ad esempio a eventi colturali su appezzamenti aziendali, trattamenti su colture, trattamenti su prodotti agricoli, trattamenti su sementi (concia), fertilizzazione chimica, registro irrigazioni e operatori.
"Tutte le funzionalità del QDCA indicate da Agea Coordinamento sono già state integrate nel nostro sistema e verranno collegate al SIAN, appena il portale sarà pronto a riceverle. Ciò che contraddistingue GT App è la facilità di utilizzo e l'esperienza utente pensata per semplificare al massimo le operazioni da compiere – prosegue Cucchiaro – Inoltre è possibile utilizzare il sistema in mobilità da tutte le tipologie di dispositivi e direttamente in campagna. Con la nostra soluzione, non solo si può creare il Quaderno di campagna con un click, ma semplificare i processi amministrativi e gestionali, diminuire sensibilmente i costi e le spese, massimizzare i profitti dell'azienda".
GT App è la soluzione con la quale centinaia di aziende hanno già ottenuto risultati tangibili, vantaggi concreti e benefici già dalle prime settimane. "In collaborazione con la cooperativa agricola Eurocirce, siamo entusiasti di presentare a Fruit Logistica il nostro innovativo sistema GreenTOP che integra l'intera filiera produttiva, dalla coltivazione alla vendita. Grazie a questa tecnologia, il Quaderno di Campagna si trasforma in un efficace strumento digitale, perfettamente integrato con ogni fase del processo produttivo. Questo significa che ogni lotto di prodotto, dal momento in cui entra nello stabilimento, è tracciabile in ogni fase, assicurando una gestione trasparente e sincronizzata dei dati di produzione – conclude Cucchiaro – Il nostro sistema non solo facilita la gestione dei fitofarmaci, dei fertilizzanti e dell'irrigazione, ma offre strumenti avanzati come la geolocalizzazione degli appezzamenti e il monitoraggio dei costi di produzione".
GreenTop esporrà a Fruit Logistica 2025 (Berlino, 5-7 febbraio) in Hall 4.2/Stand A-31.
Per maggiori informazioni:
GreenTOP
Via Orvieto, 12
Pomezia (Roma) - Italy
+39 06 89995048
[email protected]
www.greentop.it | www.app.greentop.it