Nel mercato delle carote la domanda è ancora molto tranquilla. "Nemmeno i prezzi accennano ad aumentare. La scorsa settimana la fiera di Emmeloord ha quotato 0,16-0,20 euro per le carote B, quindi i prezzi non sono ancora degni di nota - osserva Peter Rinkel, di Hagranop - Non essendoci abituati, per un po' di tempo abbiamo accusato il colpo, perché negli anni precedenti il prodotto era ben avviato fin dal momento della raccolta. Quest'anno è più simile a tre anni fa, quando anche l'inizio era stato molto difficile".
Secondo Peter, una ripresa dovrà arrivare soprattutto dagli acquirenti dell'Europa orientale. "Le esportazioni dall'Africa hanno fatto molta strada e Belgio e Germania hanno in gran parte prodotto locale. Quindi si attendono i clienti dell'Europa dell'Est, ma per ora sembra che abbiano scorte sufficienti. Da quello che vedo in magazzino, la qualità delle carote è mediamente buona. Ma ci sono anche lotti che non lo sono e che devono essere smaltiti rapidamente. Personalmente ritengo che le scorte nei magazzini refrigerati olandesi siano sufficienti, ma alla fine bisogna considerare anche quanti volumi ci sono nelle casse".
Circa il 40% del fatturato di Hagranop è realizzato con carote biologiche. "Ma anche per le carote biologiche il prezzo non accenna ancora ad aumentare. Al contrario di quanto succede per le cipolle, dove c'è un'enorme differenza tra il prezzo del prodotto biologico e quello convenzionale. Nel mercato biologico vediamo che i coltivatori stanno aderendo, ma ci sono anche grandi coltivatori biologici che stanno tornando alla coltivazione convenzionale", dice il commerciante. Le carote colorate sono offerte principalmente su contratto. "Altrimenti è un'attività rischiosa. Se le carote colorate non ci sono, tutti le vogliono e l'anno dopo ti ritrovi con quelle".
Alla domanda sulle aspettative per la seconda metà della stagione, Peter risponde: "Aspettiamo prima la fiera Fruit Logistica di Berlino. Dopotutto, la kermesse è spesso un momento in cui tutti fanno il punto della situazione e il mercato inizia a prendere una direzione".
Hagranop parteciperà a Fruit Logistica come espositore nel padiglione dei Paesi Bassi: Padiglione 3.2 - Stand B-10
Per maggiori informazioni:
Peter Rinkel
Hagranop
Sluitgatweg 4
8308 RE Nagele - Paesi Bassi
+31 (0)527 27 61 65
[email protected]
www.hagranop.com