Dall'inizio di dicembre, i prezzi dei pomodori sono risaliti da livelli minimi (fino a 2,20 euro/kg), ma la scorsa settimana i prezzi medi della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT) sono scesi di nuovo (1,77 euro/kg per i pomodori sfusi e 1,67 euro/kg per i pomodori a grappolo). I prezzi sono appena al di sopra della media quinquennale.
Lo stesso non vale per i cetrioli. In questo caso, il prezzo medio è in calo dall'inizio del nuovo anno, fino ad arrivare a una media di circa 0,60 euro per unità nella terza settimana.
La lattuga cappuccio è scesa a circa 0,53 euro/pezzo nel nuovo anno. Le altre tipologie si aggirano intorno a 0,70 euro/kg, prezzi normali per il periodo dell'anno, osserva Boerenbond in una breve analisi della situazione del mercato. Il prezzo del songino ha raggiunto un picco nella terza settimana, simile a quello dell'anno scorso. Nella precedente settimana è stata pagata una media di 9,26 euro/kg. Una media di 6 euro è comune nella terza settimana.
Sono disponibili tutti i prezzi medi VBT della terza settimana per gli ortaggi e i grafici dei prezzi all'ingrosso sulla pagina delle statistiche dell'agricoltura del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca fiammingo.