Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT settimana 3 del 2025

Si ferma l'aumento dei prezzi dei pomodori

Dall'inizio di dicembre, i prezzi dei pomodori sono risaliti da livelli minimi (fino a 2,20 euro/kg), ma la scorsa settimana i prezzi medi della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT) sono scesi di nuovo (1,77 euro/kg per i pomodori sfusi e 1,67 euro/kg per i pomodori a grappolo). I prezzi sono appena al di sopra della media quinquennale.

Lo stesso non vale per i cetrioli. In questo caso, il prezzo medio è in calo dall'inizio del nuovo anno, fino ad arrivare a una media di circa 0,60 euro per unità nella terza settimana.

La lattuga cappuccio è scesa a circa 0,53 euro/pezzo nel nuovo anno. Le altre tipologie si aggirano intorno a 0,70 euro/kg, prezzi normali per il periodo dell'anno, osserva Boerenbond in una breve analisi della situazione del mercato. Il prezzo del songino ha raggiunto un picco nella terza settimana, simile a quello dell'anno scorso. Nella precedente settimana è stata pagata una media di 9,26 euro/kg. Una media di 6 euro è comune nella terza settimana.


Sono disponibili tutti i prezzi medi VBT della terza settimana per gli ortaggi e i grafici dei prezzi all'ingrosso sulla pagina delle statistiche dell'agricoltura del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca fiammingo.

Data di pubblicazione: