Il fenomeno climatico del gelo in Marocco, noto localmente come "jriha", sta diventando sempre più marcato a causa dei cambiamenti climatici e degli eventi climatici estremi che il Paese sta sperimentando. Elkissani Kaoutar, CEO di Mavor, riferisce sulla situazione.
"Il fenomeno delle gelate è sempre stato problematico per i coltivatori marocchini. Tuttavia, dal 2014 abbiamo notato sempre più spesso temperature estremamente basse, a volte in periodi non abituali. In media, le gelate si verificano per 100 ore all'anno e la durata si allunga da una stagione all'altra".
Elkissani aggiunge: "Il clima è diventato imprevedibile e ha un forte impatto sui coltivatori di diverse colture. Ad esempio, le gelate si verificano tra dicembre e febbraio per i coltivatori di avocado e mirtilli in serra, e da fine marzo a maggio per le drupacee e le pomacee, come mele, pere, susine, pesche, nettarine e altre colture".
Secondo il fornitore di attrezzature, il gelo colpisce ogni fase della maturazione e della crescita, con temperature critiche che vanno da -4 a 2 °C. "Le regioni più colpite in Marocco sono Gharb e Atlas. Queste sono le regioni che utilizzano maggiormente i nostri servizi; attualmente stiamo proteggendo 700 ettari a Gharb e 1500 ettari tra Midelt, Boumia, la regione di Immouzer e Sefrou".
Le soluzioni per prevenire i danni da gelo possono essere meccaniche o termiche, secondo Elkissani, che spiega: "Offriamo diverse soluzioni come il rimescolamento dell'aria, sfruttando il fenomeno climatico dell'inversione, utilizzando grandi ventole per recuperare la differenza di temperatura tra gli strati e aggiungere qualche grado alla temperatura del frutteto.
Un altro mezzo di controllo è il riscaldamento tramite candele di paraffina, una soluzione che offriamo in due misure".
"Le nostre soluzioni sono efficaci e durature. Infatti, la nostra prima installazione antigelo risale al 1989, per un coltivatore di mele nella regione di Immouzer, e funziona ancora oggi", conclude Elkissani.
Per maggiori informazioni:
Elkissani Kaoutar
Mavor
+212 620 195959
[email protected]
www.mavor.ma
www.frostctrl.com