I coltivatori dell'Hex River Valley avevano una missione: anticipare la fine dei raccolti, in modo da terminare l'imballaggio entro la settimana 10 ed evitare così che l'uva da tavola venisse danneggiata dalla pioggia.
Non hanno mai avuto piogge tardive a febbraio ma ora, a causa del cambiamento climatico o di modelli meteo temporanei, stanno sperimentando diverse strutture e combinazioni di reti di plastica lungo i 30 km della valle.
L'Hex River Valley è suddivisa in tre distinti microclimi: l'anno scorso, l'area centrale è stata risparmiata da grandine e pioggia che invece hanno spazzato via metà delle varietà tardive nei vigneti delle zone laterali.
Il commerciante Leon de Kock e il coltivatore Michael Vorster: un'alleanza per l'uva da tavola
"Quest'anno è stato fantastico iniziare la stagione di imballaggio con un clima asciutto, poiché la qualità dell'uva è davvero eccellente", afferma Michael Vorster della Grape Alliance, azienda di coltivazione ed esportazione. "È un raccolto medio in termini di volumi ma con una qualità superiore e un grado Brix elevato".
Vorster aggiunge che, grazie all'ottimo stato dell'uva da tavola, questa richiede una manipolazione minima nel capannone di imballaggio. Dalla scorsa stagione non hanno interruzioni programmate dell'elettricità (riduzione del carico) e inoltre, Leon de Kock, il suo partner nella Grape Alliance, aggiunge: "Per quanto riguarda la logistica, non avevamo una stagione così favorevole da molto tempo. È un fattore estremamente positivo per la qualità delle nostre uve sul mercato".
Crimson 'incredibilmente' in anticipo aiutata dalle nuove rosse precoci
"Nella valle, il nostro obiettivo principale è anticipare la produzione", spiega Vorster. "Stiamo confezionando la Crimson oggi [si legga 8 gennaio, ndt], il che è incredibilmente presto per questa regione. Kakamas, nel Capo Settentrionale, sta confezionando in questo momento le cultivar bianche, motivo per cui sto anticipando le varietà rosse". Nell'Hex River Valley, l'opportunità arriva dalle varietà rosse precoci e di buona qualità, secondo Vorster, e da un clone della Crimson insolitamente precoce, scoperta nei vigneti (posseggono cinque aziende agricole nell'Hex River Valley, una regione rinomata per la produzione di Crimson) che stanno rendendo possibile tutto questo, supportate da una selezione di nuove cultivar.
La fiducia nella Fire Crunch™ (ARD 35) di ARRA, una varietà rossa precoce, è giustificata dalle sue prestazioni nella valle, insieme a un'altra nuova arrivata, la Ruby Rush® della Sun World.
Grandi aspettative per Fire Crunch™ (ARD 35) di ARRA, che trova sbocco nei supermercati britannici in volumi limitati
Sempre dalla Sun World, arriva la gamma Applause™ che sposa il sapore ricco e tradizionale della Muscat dell'apprezzata uva da tavola Hanepoot, con la consistenza della Autumncrisp®. Sono stati piantati i lotti destinati a produrre il primo raccolto commerciale l'anno prossimo, e i suoi grandi acini consentiranno facilmente di raggiungere una produzione di 6.000 casse per ettaro, secondo le stime di Vorster.
"Vogliamo sempre garantire una fornitura costante, ma verso la fine della stagione, a fine febbraio, le piogge aumentano. Dobbiamo ridurre la produzione nella fase finale per terminare prima perché, dalla settimana 10, iniziamo ad avere condizioni meteo avverse. Fino a quando non avremo trovato il modo di proteggere le nostre uve dalla pioggia (e lo faremo presto), dovremo concentrarci nel raccogliere le uve entro la settimana 10".
De Kock sottolinea che ridurre la stagione di confezionamento e alleggerire i vincoli di capacità dell'impianto richiede una gestione più equilibrata dei picchi nel calendario di raccolta. "E l'unico modo per farlo è anticipare la raccolta. In passato siamo stati limitati dalle cultivar, ma ora sono disponibili cultivar precoci che soddisfano le preferenze dei consumatori. Sono entusiasta del fatto che, poiché siamo riusciti ad anticipare il raccolto, possiamo fare lo stesso nella parte finale, il che sarebbe molto positivo per l'Hex River Valley".
Impianti di imballaggio durante la pausa pranzo. Il rivestimento assorbente di etilene all'interno del cartone si è dimostrato molto efficace durante i trial
Fornitura negli Stati Uniti per tutta la stagione cilena e peruviana
De Kock gestisce la commercializzazione di tutte le loro uve da tavola della Hex River Valley e dell'Exhex Group. In questo periodo dell'anno, in Cina, le ciliegie cilene sono preferite all'uva da tavola di qualsiasi origine. "Il mercato cinese per noi è fermo a causa delle ciliegie cilene. Stanno riempiendo le navi".
Non molto tempo fa, l'industria sudafricana dell'uva da tavola sperava che la Cina diventasse un mercato affidabile, riducendo la loro forte dipendenza dall'Europa. Ma Vorster e De Kock non sembrano molto turbati dal declino del mercato cinese. E non sono solo loro a pensarla così: anche gli esportatori di uva peruviana non considerano più la Cina una priorità come in passato. "Il mercato cinese è semplicemente troppo volatile. Quando invii una certa qualità di uva, ti aspetti un determinato prezzo ma di recente, quel prezzo non c'è più".
De Kock continua: "Per alcune varietà di nuova generazione, gli Stati Uniti e il Canada stanno diventando mercati sempre più interessanti. Sono molto attratti alle nuove varietà e, poiché gli Stati Uniti richiedono lo stesso trattamento a freddo di Vietnam e Cina, non è nulla a cui non siamo abituati. Il volume che prima andava in Cina ora è destinato agli Stati Uniti, che rappresentano la nostra prossima grande opportunità, poiché competere con il Perù e il Brasile non è così difficile per noi. Possiamo produrre la stessa qualità almeno allo stesso prezzo. Per lo stesso motivo per cui il Regno Unito importa frutta peruviana per tutta la nostra stagione, penso che forniremo gli Stati Uniti per tutta la stagione cilena e peruviana".
Attualmente, il tasso di cambio Rand-Dollaro è più favorevole rispetto al tasso Rand-Euro, un fattore importante nei calcoli da fare.
Vigneti dell'Hex River Valley
Per maggiori informazioni:
Grape Alliance
+27 23 354 8152
[email protected]
grapealliancemarketing.co.za/portal/home.xhtml