Negli ultimi anni, il settore ortofrutticolo si è affermato sempre di più come pioniere in soluzioni di imballaggio sostenibili e innovative. Anche la HBW-Pack GmbH & Co. KG, con sedi a Brema (sede centrale), Amburgo e Potsdam, tra le altre, ha riconosciuto il potenziale di crescita nel settore degli imballaggi per frutta e verdura. Dallo scorso anno, l'azienda collabora strettamente con HK-Pack, uno specialista del settore di lunga data con sede nella contea, e le decisioni strategiche stanno già dando i loro frutti, come ci racconta Thomas Däbel, responsabile di divisione dell'azienda.
"Ci supportiamo a vicenda nelle vendite, il che è ovviamente particolarmente vantaggioso, considerata la posizione geografica delle due aziende. Inoltre, durante il primo anno di collaborazione abbiamo lavorato per armonizzare le nostre linee di prodotti. Questo perché la HBW-Pack GmbH & Co. KG tende a concentrarsi maggiormente sugli imballaggi per l'industria e la vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Il nostro obiettivo ora è crescere ulteriormente nel settore degli imballaggi per frutta e verdura, puntando a consolidare e ampliare questo segmento su tutta la gamma, che si tratti di vassoi, casse o sacchetti", afferma Däbel, che ora è responsabile di questa nuova divisione presso HBW insieme a Uwe Steffen. Entrambi gli specialisti hanno già una lunga esperienza nel campo degli imballaggi per ortofrutta.
A sinistra: Sacchetto per patate stampato. A destra: Sacchetto perforato per patate.
Vassoi in cartone ondulato con stampa personalizzata per venditori diretti
A livello commerciale, l'attenzione principale è rivolta alla regione DACH (Germania, Austria e Svizzera), dove i clienti dell'azienda sono principalmente grossisti e rivenditori di imballaggi che operano a livello regionale. Däbel ha osservato che la cooperazione e la presenza dell'azienda alla fiera expoSE hanno anche aperto nuove opportunità di crescita nel settore del marketing diretto. "Vogliamo sfruttare ulteriormente questo potenziale producendo nel nostro stabilimento di Amburgo anche vassoi in cartone ondulato stampabili individualmente da 250g, 500g e 1kg. Le aziende di marketing diretto spesso hanno il problema che questi vassoi possono essere ordinati solo in quantità minime di circa 50.000-60.000. Tuttavia, vogliamo cambiare questa situazione offrendo i vassoi a partire da una quantità minima di ordine di 5.000, a partire dalla prossima primavera. Puntiamo a soddisfare questa nicchia di mercato, che finora è stata completamente ignorata".
Vassoi per piccoli frutti stampati in cartone ondulato
"Il regolamento PPWR accelererà il cambiamento"
Il regolamento sugli imballaggi PPWR, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2030, continua a incombere sul settore ortofrutticolo. Däbel commenta: "Sono convinto che questa legge accelererà significativamente il cambiamento verso soluzioni di imballaggio sostenibili. È importante però che questi regolamenti non causino ulteriore burocrazia e siano chiari nella loro formulazione, in modo da non creare incertezza sul mercato. In generale, stiamo già vedendo che la domanda di plastica sta diminuendo e che le soluzioni di imballaggio stanno sempre più passando a carta e cartone". Nel marketing diretto, questa transizione è in una fase già piuttosto avanzata, secondo Däbel.
Thomas Däbel (secondo da sinistra) insieme ai colleghi di HBW-Pack e HK-Pack a expoSE 2024.
Il cambiamento verso una maggiore sostenibilità nel settore degli imballaggi dei prodotti continuerà quest'anno. "I prezzi della plastica sono già raddoppiati in alcuni casi. A tal proposito, il mercato si sta quasi autoregolando, poiché gli imballaggi in plastica convenzionali vengono lentamente esclusi dal mercato. In particolare, stiamo osservando che l'imballaggio per frutta e verdura destinato ai venditori diretti viene acquistato con maggiore cautela a causa delle alte perdite di raccolto in molte aree. Tuttavia, questo spesso porta anche a una situazione in cui la domanda di imballaggi aumenta più tardi nella stagione", conclude Däbel.
Foto dell'articolo fornite da HBW-Pack GmbH & Co. KG
Per maggiori informazioni:
Thomas Däbel
HBW-Pack GmbH & Co. KG
Niedersachsendamm 7-11
28277 Brema - Germiania
+49 030 2359548-52
[email protected]
www.hbw-pack.de