Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivatore di ortaggi tirolese avvia una coltivazione in Romania

Negli ultimi anni l'orticoltura ha guadagnato terreno in Tirolo. Tuttavia, Marcus Pechtl, proprietario dell'omonima azienda di coltivazione di ortaggi nel distretto di Imst, sottolinea che i terreni in affitto sono estremamente scarsi e costosi. Marcus rifornisce principalmente clienti del settore alberghiero e delle grandi catene di supermercati in Austria. Pechtl ha ora in programma di espandere la sua nuova attività di esportazione, Europa fresh, in Romania.

Marcus ha deciso di fondare Europa fresh alla fine del 2023. "Esportiamo già prodotti selezionati come patate, cipolle, carote e, da quest'anno, ravanelli rossi in Germania e li offriamo a clienti abituali al mercato all'ingrosso di Monaco, per esempio. Ma anche per prodotti di nicchia più piccoli un fornitore è interessante per i grossisti locali solo se può consegnare il prodotto in casse o pallet. Purtroppo, gli elevati prezzi dei terreni nella nostra regione rendono difficile espandere le nostre coltivazioni".


Marcus Pechtl gestisce da molti anni un'azienda di coltivazione di ortaggi nella valle Pitztal, in Tirolo.

Tuttavia, a causa delle condizioni difficili, Pechtl ha deciso di avviare un'attività di coltivazione di ortaggi nella regione della Transilvania, in Romania. "In questo Paese i costi dei terreni e di gestione sono più bassi e le condizioni generali di produzione sono migliori", spiega Marcus. Viene individuato il terreno e, in stretta collaborazione con un'agenzia specializzata, viene costituita una società a responsabilità limitata locale. "L'obiettivo è iniziare con 50-100 ettari ed espandere gradualmente la capacità di coltivazione fino a 200-300 ettari. Inizialmente inizieremo con colture standard come cereali, patate, cavoli e lattuga. Tuttavia, immagino che in futuro coltiveremo anche colture di nicchia come broccoli selvatici, verze rosse e varietà speciali di barbabietole, che abbiamo già testato in Tirolo. La nostra azienda di coltivazione esistente fungerebbe da sito pilota, per così dire, mentre la produzione principale avverrebbe in Romania", afferma Pechtl, la cui partner è nata e cresciuta in Romania.


Verza rossa e broccoli selvatici

Concentrarsi su un'ampia base di clienti
Pechtl ha deciso di concentrarsi inizialmente su un'ampia base di clienti. "Inizialmente vogliamo offrire i prodotti coltivati in loco alla nostra clientela esistente, come il settore della ristorazione e il mercato all'ingrosso di Monaco. Ma se tutto va secondo i piani, si può anche pensare di rifornire direttamente i dettaglianti alimentari austriaci. A Billa, per esempio, ci stiamo già concentrando sulle consegne dirette. Il passo successivo sarebbe quello di servire il mercato interno rumeno e i clienti dei Paesi vicini, come la Bulgaria. Ma tutto questo non è ancora certo", conclude Pechtl.

Per maggiori informazioni:
Marcus Pechtl
Europa Fresh GmbH
Mandarfen 57
6481 St. Leonhard in Pitztal, Austria
+43 664 9224090
[email protected]