Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La crescita è legata a "una forte domanda da parte dei trasformatori ed esportatori"

Aumento del 12,2 per cento per la produzione francese di patate

Con 7,7 milioni di tonnellate per la campagna 2024/25, la produzione francese di patate aumenta del 12,2%. In un comunicato stampa congiunto, UNPT e CNIPT rilevano che questo aumento è legato alla "crescente domanda".

©UNPT

Il raccolto del 2024 è in linea con la media decennale
"La campagna di produzione 2024 segna una tappa importante per il settore delle patate francesi. Con un aumento significativo dell'11% della superficie dedicata alle patate da consumo, che ha raggiunto i 178.900 ettari secondo gli ultimi dati Agreste, i primi risultati mostrano che la produzione continua a crescere nonostante le sfide climatiche di una stagione particolarmente umida e difficile per i produttori. Dopo un anno di rese catastrofiche nel 2022 e un significativo rimbalzo nel 2023, il raccolto 2024 è in linea con la media decennale, raggiungendo una resa lorda di 43,1 tonnellate per ettaro a livello nazionale e di 44,5 ton/ha nelle aree del panel UNPT/CNIPT (Piccardia, Nord Pas-de-Calais, Champagne-Ardenne, Centre, Haute-Normandie)".

Produzione francese di patate da consumo per regione
Fonti: Panel UNPT-CNIPT/Agreste

Una crescita trainata dalla forte domanda dei produttori e dei Paesi limitrofi
Tuttavia, il raccolto 2024 evidenzia "la persistente incapacità di tornare ai livelli di resa raggiunti dieci anni fa. Questa stagnazione solleva questioni cruciali sul futuro delle rese a medio e lungo termine, e le sue conseguenze dirette sulla produzione nazionale. La produzione totale francese è prevista a 7.711.209 tonnellate, con un aumento del 12,2% rispetto all'anno precedente. Questo aumento è dovuto principalmente all'incremento delle aree coltivate, sostenuto dalla forte crescita della domanda industriale. A ciò si aggiunge l'aumento della domanda da parte di alcuni Paesi limitrofi, che stanno affrontando crescenti difficoltà con la propria produzione".

Per maggiori informazioni:
UNPT
43-45, rue de Naples
75 008 Parigi
+33 (0)1 44 69 42 40
producteursdepommesdeterre.org

CNIPT
+33 (0)1 44 69 42 10
cnipt.fr

Data di pubblicazione: