Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Rocco De Lucia di Siropack

"Sul packaging, le decisioni di Trump influiranno in maniera pesante in Europa"

"Le prime decisioni del presidente USA Donald Trump cancellano i nostri paradigmi della sostenibilità. In altre parole, gli Stati Uniti riducono ulteriormente i loro già bassi costi di produzione del packaging, mentre in Europa continuano a salire. Cosa vuol fare l'Unione Europea? Continuare per la sua strada o accogliere le perplessità delle aziende?"

Lo afferma Rocco De Lucia, titolare di Siropack, azienda italiana che costruisce tecnologie per il packaging e che esporta negli Stati Uniti e in Canada. "Le decisioni di Trump influiranno anche sul settore europeo. Se l'Unione europea continua con i propri protocolli, la nostra competitività, sia rispetto ai paesi emergenti, sia verso quelli più avanzati, continuerà a diminuire. Fra l'altro, l'Unione europea incide solo per il 6% all'emissione di anidride carbonica mondiale, contro il 30% della Cina, l'11% degli Stati Uniti e il 7,8% dell'India. Per contro, l'impatto delle misure adottate dall'UE per diminuire la CO2 è devastante per le aziende, mentre è irrilevante sul fronte dei risultati concreti contro l'inquinamento globale".

Rocco De Lucia

"Il PPWR - continua De Lucia - agisce principalmente sui rifiuti (o meglio una sola parte dei rifiuti), ossia l'ultimo settore per emissioni di CO2 equivalente (e anche per emissioni di GHG, gas a effetto serra). Ci si accanisce quindi su di una filiera e un territorio che hanno un impatto irrilevante sulle emissioni totali di GHG, penalizzando la competitività delle imprese italiane su scala globale, mentre i giganti del Big Tech operano al di fuori di ogni restrizione, investendo pesantemente e comprando ogni tipo di energia elettrica, noncuranti dell'origine di questa energia. Ci fa sorridere questa sorta di 'indulgenze' che l'Europa ha attuato tramite i cosiddetti certificati verdi".

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
[email protected]
www.siropack.it