La rete dei mercati all'ingrosso dell'Emilia Romagna ha appena terminato una missione a Dubai per allacciare nuovi contatti commerciali. Le strutture mercatali di Bologna, Rimini, Parma e Cesena hanno presentato un anno fa un progetto regionale per l'internazionalizzazione e la logistica solidale. In questi giorni, i rappresentanti si sono recati a Dubai per concretizzare contatti già presi in precedenza.
"Lo scopo è aprire dei canali commerciali negli Emirati - afferma Alessandro Giunchi, amministratore del Mercato di Cesena - e possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati. La missione è stata organizzata grazie alla Camera di Commercio italiana a Dubai. Abbiamo incontrato una ventina di operatori in un evento svoltosi presso un ristorante italiano, il Bistrot 90. Abbiamo messo in mostra e fatto assaggiare frutta e verdura italiane spedite per l'occasione, dimostrando così che la logistica non è poi così complicata, se il tutto rientra in un progetto organizzato".
"Il nostro scopo è puntare sul prodotto di alta gamma, coinvolgendo quindi negozi specializzati e horeca di alto livello, che propongono il meglio dei prodotti internazionali; e l'ortofrutta italiana rientra fra le categorie più ricercate".
I partecipanti alla missione
Continua Giunchi: "Abbiamo incontrato anche un possibile partner logistico e un operatore finanziario in loco, per ottenere gli appoggi adeguati. I contatti avuti sono stati anche superiori alle nostre aspettative. Poi alla prossima fiera dell'alimentazione a Dubai incontreremo altri operatori".
"Il nostro scopo quindi è concentrare un'offerta di prodotti di alta gamma, grazie alle competenze dei nostri grossisti, e grazie alle nostre piattaforme logistiche, organizzare il trasporto (via aerea) per far giungere in brevissimo tempo l'ortofrutta sugli scaffali e nei ristoranti di Dubai".
Per maggiori informazioni
Mercato di Cesena FOR
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 313393
[email protected]
www.formercato.it