Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Altamura a Berlino con "The Green Pizza"

"Per il 2025 puntiamo su espansione internazionale e arricchimento dell'offerta produttiva"

Il 2024 ha rappresentato per l'Organizzazione di produttori Altamura, con sede a Pontecagnano Faiano (SA), un periodo di lieve crescita, nonostante le sfide che il settore della quarta gamma ha dovuto affrontare. Alfonso e Fabio Altamura, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Op, illustrano le tendenze attuali del mercato delle baby leaf e le novità.


Fabio e Alfonso Altamura in occasione di Marca

La produzione di baby leaf ha registrato nel 2024 una buona annata. "Il clima mite ha favorito sicuramente un'adeguata disponibilità delle principali referenze. I nostri canali di vendita rimangono sostanzialmente invariati, ma si registra un incremento nelle esportazioni verso Paesi dell'Est europeo, precedentemente considerati mercati marginali. Tra le referenze offerte, la rucola mantiene il suo status di prodotto di punta, ma cresce la domanda per varietà orientali, che sono sempre più utilizzate in cucina (Tatsoi, Baby Red Pak Choi, Mizuna, per citarne alcune) e per fiori edibili, che già da qualche anno sono entrati nel nostro assortimento", dichiara Alfonso Altamura.

"Per il 2025, ci prefiggiamo obiettivi ambiziosi: consolidare le nostre quote di mercato sia nella prima sia nella quarta gamma. L'espansione internazionale e l'arricchimento dell'offerta produttiva rappresentano i pilastri di questa strategia, perciò prevediamo nuovi ingressi nella base sociale e l'ampliamento della gamma prodotti già dalla prossima stagione estiva, in primis meloni gialli e angurie", spiega Fabio Altamura.

L'Op Altamura guarda al futuro con ottimismo, puntando su innovazione ed espansione internazionale. La partecipazione a Fruit Logistica 2025 promette di essere un momento chiave per presentare al mondo le sue novità, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato.

"Quest'anno in fiera il tema che svilupperemo sarà 'The Green Pizza'. Frutto della collaborazione con I Borboni Pizzeria, riconosciuta tra le migliori a livello mondiale, la Green Pizza guarda al futuro, con una connotazione vegetale che si esprime attraverso un topping in cui le nostre baby leaf saranno le protagoniste".

"Per l'occasione saranno ospiti al nostro stand i due pizzaioli della Pizzeria I Borboni, Daniele Ferrara e Valerio Iessi, insieme a Geppino Croce e Carmine Pierno che rappresenteranno la Pizzeria Stratto e Vicceria. Un modo nuovo per far gustare le nostre referenze attraverso uno dei prodotti più richiesti e consumati al mondo, nonché simbolo del made in Italy", concludono i fratelli Altamura.

L'Op Altamura esporrà a Fruit Logistica 2025 (Berlino, 5-7 febbraio) in Hall 4.2/Stand C-10.

Per maggiori informazioni:
Op Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA) - Italy
[email protected]
www.opaltamura.com