Alla VerKen Bio Deli-Vers hanno appena iniziato a selezionare le mele biologiche Natyra. Questa varietà, che normalmente arriva sul mercato solo verso la fine della stagione, grazie alla sua buona conservazione, ora viene offerta molto prima. "Normalmente, non vogliamo commercializzarla contemporaneamente alla Jonagold, ma si stanno già vendendo bene e, inoltre, i volumi sono risultati inferiori quest'anno. Pertanto, c'è spazio sul mercato", afferma Gerard Kenens dell'azienda di coltivazione biologica di Loksbergen, nelle Fiandre.
La varietà Natyra rientra nella decisione dell'azienda di passare alle varietà resistenti alla ticchiolatura. "La Jonagold è in difficoltà da anni, quindi abbiamo deciso di considerare altre varietà", spiega Gerard. "La Natyra è una mela che richiede più manodopera e produce meno, ma si vende a un prezzo più alto. È anche l'unica varietà che arriva alla fine della stagione senza perdere il suo sapore. Non è facile da coltivare, ma ha un sapore delizioso e quindi si conserva bene. Pertanto, normalmente la immettiamo sul mercato dopo la Jonagold ma, in questa stagione noi e altri coltivatori abbiamo deciso di commercializzare le due varietà contemporaneamente perché l'offerta è ridotta".
Per quanto riguarda il raccolto, Gerard è soddisfatto. "È un po' più impegnativo rispetto agli altri anni, ma nel complesso tutto sta andando bene. Con la Natyra, a volte può capitare che si formino delle macchie nere, soprattutto con la pioggia, ma noi non abbiamo particolari problemi in tal senso. In termini di volumi, rispetto all'anno precedente, che fu una stagione eccezionale, con una produzione da 90 a 100 tonnellate, abbiamo raccolto leggermente meno. In questa campagna, abbiamo chiuso con 80 tonnellate che, per piantagioni così giovani, sono comunque buoni volumi con cui lavorare. È semplicemente una mela che richiede un po' più di lavoro e conoscenza. Ogni anno abbiamo qualcosa da imparare. E se ci riusciamo, otteniamo un frutto che ha un sapore fantastico e si conserva bene fino alla fine della stagione. Ecco perché dobbiamo fare il possibile per avere una buona qualità e produzione ogni anno".
Grandi aspettative per la varietà GoodnessMe
Oltre alla Natyra, in inverno l'azienda di coltivazione biologica sta piantando anche la nuova mela GoodnessMe. Questa nuova varietà è stata presentata all'ultima edizione di Interpoma ed è concessa in licenza alla Wouters Fruit che, durante la presentazione, ha dichiarato di avere grandi aspettative. "Ne pianteremo un ettaro e mezzo. Avremmo dovuto farlo già a dicembre, ma ora dobbiamo aspettare che il meteo migliori. Pertanto, stiamo sostituendo gradualmente la Jonagold con varietà resistenti alla ticchiolatura. Sulla GoodnessMe, siamo molto fiduciosi. La varietà presenta caratteristiche estremamente positive, forse fin troppo, quindi potrebbero esserci ancora delle sfide nella coltivazione, ma è una situazione che si verifica con qualsiasi nuova varietà. Fortunatamente, dietro questa varietà c'è un team molto valido alla Wouters Fruit, che ci sta già supportando con la Qtee, quindi siamo fiduciosi che anche questa varietà avrà successo. È un altro passo avanti nella ricerca della protezione dalle malattie con gli attuali eventi meteo estremi. Allo stesso modo, stiamo lavorando con la PiqaBoo, da cui ci aspettiamo di realizzare il primo raccolto l'anno prossimo".
Avvio delle esportazioni della Conference biologica
Tuttavia, una varietà che è ancora forte presso la VerKen Bio Deli-Vers è la pera biologica Conference. "Abbiamo ancora fiducia in questa varietà, che sta andando piuttosto bene in questa stagione. La domanda non è in forte espansione, ma certamente non è negativa. Inoltre, i prezzi sono a un livello eccellente. Finora le vendite sono state indirizzate soprattutto al mercato interno, ma le esportazioni stanno finalmente iniziando a decollare. Ogni Paese ha da tempo le proprie produzioni, ma le cose stanno gradualmente cambiando. Pensate a Italia, Spagna, Germania, dove la domanda spesso arriva solo dopo Capodanno".
Anche per quanto riguarda i frutti, Gerard non ha nulla di cui lamentarsi. "La qualità da noi è stata ottima. Non abbiamo avuto problemi di ticchiolatura. Le pere sono risultate solo un po' più ruvide, ma nulla di così grave. Anche in termini di tonnellate, non possiamo lamentarci, considerato che ci sono colleghi del biologico, ma anche del convenzionale, che hanno registrato quantitativi molto bassi. Ma tutto questo a livello locale. Qui nella regione di Loksbergen, tutti sono stati fortunati. Se però ci si sposta più verso Sint-Truiden, aspetto esteriore e rese sono andate molto male, a causa della grandine".
"Pertanto, anche nel prossimo periodo, non prevediamo problemi di stoccaggio. È stato un anno molto piovoso, quindi non si sa mai cosa succederà dopo. Penso che riusciremo a continuare ancora per un mese o due, ma è solo un'ipotesi", conclude Gerard.
Per maggiori informazioni:
Gerard Kenens
VerKen Bio Deli-Vers
Zilveren-Helmenstraat 74
3545 Loksbergen - Belgio
+32 474199809