Alla Direct Source International (DSI) l'attenzione è rivolta all'uva e agli agrumi, ma l'azienda non si limita a questo. "Siamo un vero specialista di agrumi e uva, ma sappiamo di poter portare sul mercato nuove specialità. Per esempio, ora trasportiamo kiwi tutto l'anno e ci stiamo concentrando sull'ampliamento della nostra gamma di datteri", afferma Geke van der Ven, responsabile marketing di DSI.
"Per oltre 10 anni abbiamo commercializzato attivamente i datteri Mazafati con il nostro marchio Dulcissima. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita sempre maggiore di questa categoria, motivo per cui negli ultimi due anni abbiamo gradualmente ampliato la gamma. La crescente domanda di datteri e le relazioni di lunga data in Namibia e Marocco portano a un vantaggio per tutti. Aggiungendo i datteri Medjool di alta qualità al nostro assortimento, accanto ai già noti Mazafati, ora abbiamo due varietà di datteri tutto l'anno. Grazie alla conoscenza del frutto e alle solide relazioni con i fornitori, DSI si sta trasformando in uno specialista dei datteri", ha proseguito Geke.
Quattro varietà a marchio Dulcissima in pochi mesi
"Il Medjool richiede un metodo di conservazione specifico e con la distribuzione di datteri marocchini nella stagione europea e di datteri della Namibia nella campagna d'oltremare, possiamo garantire una fornitura e una qualità costanti. L'anno scorso abbiamo iniziato con la fornitura marocchina, ma presto abbiamo avuto una tendenza all'aumento", afferma Aissam Bennahou, product manager di DSI. Alla domanda se prevede un'ulteriore espansione della gamma di datteri, Aissam risponde: "Certamente! Nei prossimi mesi inizieremo a proporre quattro diverse varietà di datteri a marchio Dulcissima, in diverse confezioni".
"Dulcissima è sinonimo di un prodotto accuratamente selezionato, dal gusto caratteristico e dalla qualità eccellente, nonché di metodi di coltivazione equi e sostenibili. Tutte le varietà di datteri con questo marchio sono naturalmente conformi alle certificazioni GlobalGAP e sociali. Tutto questo significa che i consumatori potranno godersi i datteri Dulcissima", aggiunge Geke.
Gustare frutta fresca e sana
DSI attualmente commercializza la maggior parte dei suoi datteri nelle catene di supermercati (olandesi), per le quali ha sviluppato speciali confezioni internazionali per la vendita al dettaglio. "Ma vediamo che il mercato dei datteri si sta sviluppando per più gruppi di acquirenti e abbiamo contatti con rivenditori in tutta Europa", dice Aissam. "Per esempio, il dattero Mazafati è ideale per combinazioni in frullati e piatti, mentre il dattero Medjool è posizionato più come un prodotto di qualità. Il bello è che con le diverse varietà possiamo offrire a tutti i gruppi di acquirenti, con budget diversi, un dattero in base alle loro preferenze".
"Ci sono quindi due fattori principali alla base del crescente consumo di datteri: l'aumento della crescita demografica in tutti i tipi di culture, ma anche l'aspetto salutistico dei datteri con i loro zuccheri naturali come fonte di energia. Questo gioca a favore del consumo", continua Geke.
C'è quindi un gruppo più ampio di acquirenti che ha imparato ad apprezzare i datteri non solo nel periodo del Ramadan, ma tutto l'anno. "Circa il 60% delle vendite di datteri avviene sui prodotti ortofrutticoli, dove abbiamo una grande conoscenza e una logistica con le nostre linee di uva e agrumi. Inoltre, ci sono anche molte opportunità verso i grossisti attraverso il commercio regolare. Oltre il 10% delle vendite di datteri proviene dalle cucine internazionali e anche in questo caso c'è ancora spazio per la crescita del fatturato".
Riconoscibilità per i consumatori
I datteri Mazafati sono disponibili in confezioni da 500 grammi come standard, proprio come i datteri Medjool, e questa variante sarà ampliata nel prossimo futuro con una confezione da un chilo e una scatola da 5 kg per i grossisti. "Dulcissima è un marchio riconoscibile che portiamo con noi come DSI. Entrando nel mercato con diverse varietà e confezioni sotto un'unica insegna, aumenteremo rapidamente la riconoscibilità dei nostri datteri", conclude Geke.
Per maggiori informazioni:
Geke van der Ven / Aissam Bennahou
Direct Source International
Keizersdijk 28
3291 CE Strijen - Paesi Bassi
+31 (0) 786 74 91 91
[email protected] / [email protected]
www.dulcissima.nl