A poche settimane dal Ramadan, che quest'anno coincide con l'inizio di marzo, gli esportatori di datteri iraniani stanno beneficiando di una solida domanda e di scorte sufficienti. Hossein Vasei, responsabile dello sviluppo commerciale della Amoot Iranian, riferisce sull'andamento del mercato.
L'offerta di datteri iraniani è migliorata in questa stagione. Vasei afferma: "La produzione totale di datteri in Iran è di circa 1,3 milioni di tonnellate, in aumento dell'8% rispetto alla scorsa stagione. I datteri Mazafati, principalmente da Bam, raggiungono 180mila tonnellate, in aumento del 10% rispetto all'anno scorso. Tale aumento è dovuto alle condizioni meteo favorevoli, poiché le temperature moderate e le precipitazioni ben distribuite hanno aumentato le rese e la qualità. Ci sono state meno ondate di caldo e un'irrigazione efficace ha alleviato lo stress da siccità che abbiamo sperimentato in alcune aree".
Il Ramadan è il periodo più intenso dell'anno per gli esportatori di datteri iraniani. "Ci stiamo preparando attivamente. Alla Amoot Iranian, abbiamo anticipato questo periodo con diverse misure: abbiamo migliorato la selezione, ampliato lo stoccaggio refrigerato, ottimizzato la logistica per consegne tempestive e introdotto imballaggi personalizzati ed ecologici".
La domanda proviene in particolare dai Paesi asiatici con grandi popolazioni musulmane. Vasei sottolinea: "Vediamo una forte domanda in Medio Oriente, India, Pakistan, Malesia e Indonesia. Tuttavia, abbiamo una domanda inferiore al solito dall'Europa, a causa del contesto economico".
"In termini di varietà, la domanda riguarda principalmente il Mazafati. Altre varietà ricercate includono Piarom per i mercati premium, Kabkab, che viene utilizzato per la panificazione e a scopo industriale, e Sayer per il commercio all'ingrosso", continua Vasei.
Tuttavia, alcune difficoltà frenano le esportazioni. "L'inflazione continua a rappresentare un vero problema, soprattutto nei costi di spedizione. Stiamo anche affrontando delle interruzioni della catena di fornitura, in particolare in quella dei materiali di imballaggio premium".
A parte il periodo del Ramadan, gli esportatori registrano mercati in crescita per i datteri, in particolare per il Mazafati. "Il segmento di mercato focalizzato sulla salute si sta espandendo, soprattutto nell'Europa settentrionale", conclude Vasei.
Per maggiori informazioni:
Hossein Vasei
Amoot Iranian
+98 915 689 3506
[email protected]
www.amootiranian.com