Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forte domanda di datteri iraniani Mazafati prima del Ramadan

A poche settimane dal Ramadan, che quest'anno coincide con l'inizio di marzo, gli esportatori di datteri iraniani stanno beneficiando di una solida domanda e di scorte sufficienti. Hossein Vasei, responsabile dello sviluppo commerciale della Amoot Iranian, riferisce sull'andamento del mercato.

L'offerta di datteri iraniani è migliorata in questa stagione. Vasei afferma: "La produzione totale di datteri in Iran è di circa 1,3 milioni di tonnellate, in aumento dell'8% rispetto alla scorsa stagione. I datteri Mazafati, principalmente da Bam, raggiungono 180mila tonnellate, in aumento del 10% rispetto all'anno scorso. Tale aumento è dovuto alle condizioni meteo favorevoli, poiché le temperature moderate e le precipitazioni ben distribuite hanno aumentato le rese e la qualità. Ci sono state meno ondate di caldo e un'irrigazione efficace ha alleviato lo stress da siccità che abbiamo sperimentato in alcune aree".

Il Ramadan è il periodo più intenso dell'anno per gli esportatori di datteri iraniani. "Ci stiamo preparando attivamente. Alla Amoot Iranian, abbiamo anticipato questo periodo con diverse misure: abbiamo migliorato la selezione, ampliato lo stoccaggio refrigerato, ottimizzato la logistica per consegne tempestive e introdotto imballaggi personalizzati ed ecologici".

La domanda proviene in particolare dai Paesi asiatici con grandi popolazioni musulmane. Vasei sottolinea: "Vediamo una forte domanda in Medio Oriente, India, Pakistan, Malesia e Indonesia. Tuttavia, abbiamo una domanda inferiore al solito dall'Europa, a causa del contesto economico".

"In termini di varietà, la domanda riguarda principalmente il Mazafati. Altre varietà ricercate includono Piarom per i mercati premium, Kabkab, che viene utilizzato per la panificazione e a scopo industriale, e Sayer per il commercio all'ingrosso", continua Vasei.

Tuttavia, alcune difficoltà frenano le esportazioni. "L'inflazione continua a rappresentare un vero problema, soprattutto nei costi di spedizione. Stiamo anche affrontando delle interruzioni della catena di fornitura, in particolare in quella dei materiali di imballaggio premium".

A parte il periodo del Ramadan, gli esportatori registrano mercati in crescita per i datteri, in particolare per il Mazafati. "Il segmento di mercato focalizzato sulla salute si sta espandendo, soprattutto nell'Europa settentrionale", conclude Vasei.

Per maggiori informazioni:
Hossein Vasei
Amoot Iranian
+98 915 689 3506
[email protected]
www.amootiranian.com