Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Romania traina la domanda

Le esportazioni polacche di ortaggi aumentano nonostante la flessione dei consumi interni

Il settore orticolo polacco ha registrato un aumento delle esportazioni tra luglio e ottobre 2024, nonostante la flessione dei consumi interni, secondo le notizie dell'Ufficio centrale di statistica (GUS). Le esportazioni nel settore degli ortaggi (CN07) hanno registrato un aumento di oltre il 4% su base annua, grazie alla forte spinta del settore verso i mercati internazionali, in particolare la Romania.

A guidare le esportazioni sono stati i cavoli e le patate, con un aumento delle esportazioni di cavoli del 21% rispetto all'anno precedente, nonostante la scarsità dell'offerta interna. La Romania è emersa come il mercato principale per queste esportazioni, aumentando notevolmente anche l'assunzione di patate polacche. Nei primi quattro mesi della stagione 2024/25 le esportazioni di patate hanno superato le 80.000 tonnellate, raddoppiando rispetto all'anno precedente.

Il panorama delle esportazioni ha registrato anche un notevole aumento delle spedizioni di legumi, tra cui piselli e fagioli, con i Paesi Bassi e il Belgio come destinazioni principali. Questi mercati hanno dimostrato una crescente affinità con i legumi polacchi.

Nel frattempo, il segmento delle verdure surgelate ha registrato un aumento delle esportazioni del 2,3% rispetto all'anno precedente, grazie soprattutto all'aumento delle consegne nel Regno Unito. Al contrario, è stato osservato un calo delle esportazioni in Belgio e negli Stati Uniti.

L'implementazione dei nuovi regolamenti Ue sull'etichettatura di frutta e verdura a partire dal 2025, che impongono informazioni più chiare e dettagliate sulle etichette, soprattutto per quanto riguarda il Paese di origine, rappresenta un'opportunità per gli esportatori polacchi di verdure. Questo cambiamento mira a ridurre al minimo la confusione degli acquirenti e potrebbe migliorare la visibilità e l'attrattiva degli ortaggi polacchi sul mercato dell'Ue, sfruttando la reputazione della Polonia per i prodotti di alta qualità e coltivati naturalmente.

Fonte: Trade.gov

Data di pubblicazione: