Nella settimana 3 del 2025, sui mercati tedeschi sono arrivati pomodori a grappolo principalmente da Paesi Bassi e Spagna, mentre il Belgio si è collocato al terzo posto in termini di fornitura. I pomodori ciliegino sono stati forniti principalmente da Spagna e Italia. Secondo il BLE, la maggior parte dei pomodori tondi è arrivata da Marocco e Turchia. Nel segmento dei pomodori insalatari, i lotti marocchini e spagnoli hanno dominato. I clienti hanno avuto accesso a un'offerta molto varia, con una qualità generalmente eccellente. La domanda è stata a volte piuttosto forte, ma è stata soddisfatta senza difficoltà. I prezzi hanno mostrato poche fluttuazioni. Sebbene si siano osservati aumenti durante la settimana considerata, spesso sono stati ridefiniti, in quanto i commercianti hanno abbassato i prezzi per evitare eccedenze.
Clicca qui per accedere al report completo su mercato e prezzi
Mele
L'offerta di mele è stata poco movimentata e i prodotti tedeschi hanno continuato a dominare: Elstar, Braeburn e Boskoop sono state le protagoniste. Pink Lady, Granny Smith e Golden Delicious sono arrivate dall'Italia.
Pere
La domanda di pere non è stata troppo forte durante il periodo invernale. I commercianti hanno generalmente adeguato l'offerta all'interesse, in modo da contenere le variazioni di prezzo.
Uva
Le importazioni di uva dal Sudafrica hanno svolto il ruolo principale, seguite dalle forniture dal Perù e dalla Namibia in proporzioni più o meno uguali. La Crimson Seedless è arrivata dalla Turchia, ma ha avuto solo un ruolo integrativo.
Arance
Nel complesso, il clima invernale ha incrementato l'interesse per le arance. Ciò ha avuto un effetto positivo anche sui prezzi, che sono aumentati in alcune zone.
Clementine e mandarini
La presenza di clementine ha continuato a diminuire. Quelle spagnole hanno dominato il mercato, mentre quelle italiane e marocchine hanno avuto un ruolo minore. Il prodotto spagnolo ha avuto un ruolo dominante anche per i mandarini, che in generale hanno guadagnato importanza.
Limoni
I limoni Primofiore spagnoli hanno dominato e in alcune località hanno avuto il monopolio. Il clima invernale ha avuto un effetto positivo sulle vendite. In alcuni momenti si è registrato un interesse particolarmente elevato.
Banane
La domanda di banane non è stata particolarmente forte e i commercianti hanno risposto riducendo l'offerta.
Cavolfiori
È aumentata la disponibilità di cavolfiori offerti da Italia e Spagna, mentre la presenza di lotti francesi e olandesi è stata limitata. Le quotazioni non hanno mostrato un andamento coerente.
Lattuga
L'offerta di lattuga Iceberg è stata esclusivamente in mano alla Spagna. La disponibilità è aumentata, ma le quotazioni si sono spesso leggermente sgonfiate.
Cetrioli
I prodotti spagnoli hanno dominato il settore dei cetrioli e sono stati disponibili in tutte le varietà più comuni. I lotti olandesi e belgi hanno mostrato alcune lacune in questo senso.
Peperoni
I peperoni spagnoli hanno dominato, mentre le importazioni turche sono rimaste indietro in termini di importanza. Il commercio è stato disomogeneo.
Fonte: BLE