Ieri, giovedì 23 gennaio 2025, l'ultimo carico di clementine Comune ha lasciato il magazzino di lavorazione della ditta Martucci Srl, società che da oltre 30 anni si occupa di confezionamento e vendita di agrumi in Italia e in Europa, specie nei Paesi dell'est.
"Abbiamo smesso di raccogliere da alcuni giorni, perché le percentuali di scarto sono troppo elevate, anche superiori al 40%, tanto da far lievitare parecchio i costi e rendere antieconomico lavorare la merce. Le piogge intense delle ultime settimane hanno danneggiato i frutti, che si presentano con la buccia gonfia e la polpa prevalentemente molle. Le clementine dunque non sono più eccezionali e i mercati esteri hanno cominciato a orientarsi altrove, approvvigionandosi ad esempio di agrumi dalla Turchia". A parlare da Massafra è Marcello Urgese, responsabile al controllo qualità della suddetta società.
Per l'azienda Martucci, la campagna delle clementine termina 20 giorni in anticipo. "È stata una stagione comunque soddisfacente e intensa, benché breve. Abbiamo venduto all'estero oltre 1.800 tonn, di cui circa 1.000 in Polonia e Ungheria. Ogni anno il periodo di commercializzazione tende a ridursi: infatti, se in passato si riuscivano a lavorare clementine fino a febbraio inoltrato, negli ultimi anni sta diventando difficile riuscire a garantire forniture già per tutto gennaio. La causa rimane il mutamento del clima, con i problemi meteorologici connessi".
La stagione agrumicola prosegue con le arance Tarocco, per le quali, a detta dell'operatore, si registra un buon esordio, con prezzi anche sostenuti. "Siamo partiti con le prime forniture, inviando 2 bilici ai buyer albanesi. La produzione non manca. Si percepisce invece la concorrenza di altri commercianti, che, pur di accaparrarsi le partite, propongono quotazioni maggiori. Al momento, per la varietà Tarocco i prezzi in campo partono dai 0,40 €/kg a salire, a seconda poi dalla qualità e calibri".
Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 338 2620262
[email protected]
martucci.info