Nel panorama dell'agricoltura moderna, dove precisione e sostenibilità rappresentano obiettivi primari, il sistema per la fertirrigazione da remoto marchiato Irrifarm® di Pan Agri emerge come una soluzione all'avanguardia per la gestione delle coltivazioni in fuorisuolo. Il sistema integra una serie di tecnologie avanzate che, lavorando in sinergia, permettono un controllo capillare di tutti i parametri critici per la crescita delle piante.
Recente installazione su fragoleto in fuorisuolo a Scanzano Jonico (Matera)
Bernardo Grieco, CEO della suddetta società della Basilicata specializzata nel settore dell'automazione irrigua, spiega i componenti e la sensoristica integrata: "Il punto di controllo Irrifarmì per fuorisuolo è costituito da un pannello solare da 20W accoppiato a un sistema di batterie al litio ricaricabili. Questa configurazione garantisce non solo l'autonomia energetica completa del sistema, ma permette anche l'installazione in zone remote o prive di connessione elettrica".
Il punto di controllo garantisce:
- Monitoraggio completo del PH/EC in ingresso e in uscita della soluzione circolante;
* La temperatura e l'umidità in serra; - Il monitoraggio continuo della % di drenaggio in ingresso e uscita del substrato;
- Umidità e temperatura del substrato;
- La radiazione fotosinteticamente attiva (in µmol);
- Il sensore di peso, rilevando con precisione le variazioni, consente di intervenire tempestivamente nell'irrigazione.
"La nostra piattaforma Irrifarm elabora in tempo reale i dati provenienti da tutti i sensori, permettendo all'operatore di implementare il controllo automatizzato per l'irrigazione e la fertirrigazione del sistema completo. L'interrogazione dei vari parametri permette di monitorare e mantenere le condizioni ottimali per la crescita delle piante, mentre l'automazione garantisce interventi tempestivi e precisi, 24 ore su 24. Il sistema rappresenta quindi un significativo passo avanti nella gestione delle colture fuori suolo, dove la precisione del monitoraggio si traduce in una maggiore efficienza produttiva e in un utilizzo più razionale delle risorse".
Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
[email protected]
www.panagri.it