"E se ti dicessimo che potresti ottenere migliaia di campioni identificati per dimensioni e colore da un singolo carico di camion o trattore al ricevimento, in pochi secondi, con una precisione pari a quella di una calibratrice? Immagina i ricavi aggiuntivi che potresti generare accedendo a questi dati appena la frutta è stata raccolta". È quanto afferma Marcin Pędzisz, regional manager di Hectre, azienda fra le maggiori nelle soluzioni tramite Intelligenza Artificiale per la misurazione anticipata di dimensioni e colore.
"Il nostro sistema - dice Pędzisz - è già stato scelto da clienti in 20 paesi, inclusi giganti del settore come VOG, Rivoira, Obst von Bodensee MABO, Washington Fruit, Prima Frutta e molti altri. Ora Hectre si sta facendo conoscere ancora di più in Italia, così come in Germania, Spagna e sud America".
Le ricerche di Hectre mostrano che i confezionatori europei affrontano sfide simili a quelle che Hectre ha già risolto con successo per aziende in altre parti del mondo, tra cui: processi di lavorazione non sempre efficienti che portano a tempi morti delle calibratrici, costosi ri-confezionamenti e frutta che deperisce; scarsa allocazione o decisioni errate sull'apertura dei magazzini refrigerati; opportunità di redditività perse a causa di pianificazioni promozionali inaccurate, che si traducono in sconti o vendite non ottimali; metodi manuali di controllo qualità inefficaci al ricevimento, cicli di feedback che impediscono agli agricoltori di modificare i raccolti in corso.
Come funziona e casi d'uso
La soluzione AI Top Down di Hectre scansiona automaticamente migliaia di frutti al ricevimento, fornendo in tempo reale dati accurati su dimensioni e classificazione del colore. Supportato da avanzate telecamere aeree, il sistema si integra perfettamente con il software esistente dell'impianto di confezionamento tramite API.
"Ad esempio, clienti di Hectre come VOG, Rivoira, Sunaran e Visa Fruits hanno sfruttato i dati istantanei su dimensioni e colore per migliorare lo stoccaggio, riempiendo le celle frigorifere in modo efficiente, evitando errori ed eliminando la necessità di vendere frutta scontata come conseguenza di un'errata refrigerazione rispetto al tipo di merce immagazzinata".
"Inoltre, hanno utilizzato i dati di Hectre per fornire feedback immediato agli agricoltori, permettendo loro di regolare il raccolto in tempo reale e concentrarsi esclusivamente sulla frutta migliore (per calibro e maturazione) che viene pagata di più. I clienti hanno riportato una significativa riduzione dei tassi di reimballaggio, un miglioramento dell'efficienza dei calibratori grazie alla riduzione dei tempi morti e l'eliminazione del controllo qualità manuale sulle dimensioni e sul colore al ricevimento".
Uno dei benefici più significativi è stata una pianificazione promozionale più efficiente: conoscere le specifiche dei frutti in anticipo consente ai clienti di impegnarsi con sicurezza negli ordini e garantire i migliori prezzi per i loro prodotti. Altro esempio: i clienti spagnoli del settore agrumi, come Nufri, Sunaran e Visa Fruits, hanno riportato una minore dipendenza dai pre-calibratori e un miglioramento nella pianificazione della produzione, eliminando la necessità di controllo qualità manuale".
In America Latina, confezionatori di ciliegie e frutta a nocciolo come Unifrutti, Fruttita, Frusan e Gesex utilizzano le telecamere Top Down presso gli impianti di idro-raffreddamento per migliorare i tempi di lavorazione. Questo consente loro di gestire un maggior volume di frutta e calibrare le macchine con straordinaria efficienza, riducendo i tempi di inattività quasi della metà.
Continua Pędzisz: "Inoltre, questi clienti hanno tratto vantaggio dalla possibilità di immagazzinare gli imballaggi in modo più efficace. I confezionatori di mele, come Verfrut, David Del Curto e San Clemente, hanno evidenziato benefici quali una migliore previsione e pianificazione delle vendite, decisioni anticipate sull'allocazione dei frutti e strategie di prezzo ottimizzate. Questi vantaggi, combinati con la riduzione dei tassi di reimballaggio e decisioni di stoccaggio più efficaci, sottolineano l'impatto trasformativo della soluzione Top Down di Hectre".
Per i confezionatori che vogliono migliorare il raccolto
Basandosi sulle comprovate soluzioni per dimensioni e colore, Hectre presenta Hectre Perform, uno strumento QC con funzionalità AI che consente di: collegare i dati su dimensioni e colore a singoli raccoglitori con una sola foto della cassa; identificare difetti in soli 2-3 secondi, eliminando l'uso di carta e penna; impostare soglie per dimensioni, difetti e colore, con avvisi in tempo reale; fornire ai confezionatori informazioni immediate per regolare il raccolto del produttore in corso d'opera.
Questo livello di controllo consente ai produttori di affrontare i problemi man mano che emergono, riducendo gli errori costosi. Inoltre, offre ai confezionatori una visione anticipata della frutta in arrivo, permettendo di apportare aggiustamenti prima che sia troppo tardi. Uno dei primi utilizzatori di Hectre Perform, il produttore italiano Paolo Rabbiosi, ha riportato un aumento del 15% nei ricavi grazie a una significativa riduzione dei difetti legati ai raccoglitori e alla possibilità di concentrarsi solo su frutti con dimensioni e colori ottimali.
Ritorno sull'investimento (ROI): qualche esempio
Riduzione delle perdite di frutta industriale: considerando mele vendute sul mercato del fresco a 0,70 € al kg, e mele industriali vendute a 0,20 € al kg, con Hectre è possibile ridurre la quantità di frutta declassificata da industria del 50%, generando un incremento di 17.500 euro all'anno per una produzione di 10 milioni di kg.
Altro esempio: ridurre al minimo le vendite scontate. Una cattiva gestione delle celle in atmosfera controllata spesso porta a vendite scontate. Hectre può ridurre la quantità di frutta scontata del 50%, aggiungendo 50.000 euro all'anno per una produzione di 500.000 kg.
Quanto è preciso Hectre Top Down?
Validato su oltre 50 macchine selezionatrici multimilionarie in tutto il mondo, Top Down garantisce una precisione media di circa il 95,7%. Per chi è interessato a scoprire quanto è preciso Hectre Top Down per i diversi tipi di colture, è possibile consultare il rapporto sulla precisione.
"Se volete vedere Hectre Top Down in azione a Fruit Logistica 2025, venite a trovarci allo stand 3.1 C-22" conclude Marcin Pędzisz. Per valutare il Ritorno sull'investimento, è possibile richiedere una demo o avere ogni chiarimento rivolgendosi al rappresentante territoriale.
Per maggiori informazioni
Marcin Pędzisz
Hectre
Whatsapp / Mobile +39 392 036 9552
[email protected]
www.hectre.com