I registratori di dati in carta riciclabile al 100% di Tapp sono in aumento nei settori dei prodotti ortofrutticoli e della floricoltura. L'ultimo sviluppo riguarda l'introduzione di un dashboard aggiornato per i suoi clienti. "Può essere considerato uno dei progetti chiave per rendere la nostra azienda a prova di futuro. Infatti, il nuovo dashboard può essere personalizzato dai clienti secondo le loro preferenze. Inizialmente, avevamo creato una piattaforma che credevamo sarebbe stata utile, ma ci siamo resi conto che ogni cliente aveva le sue esigenze. Con questo nuovo dashboard, abbiamo quindi cambiato il nostro approccio, consentendone la personalizzazione", afferma Lucas Achterberg, che ha assunto il ruolo di direttore alle vendite sei mesi fa.
"Ogni criterio può essere visualizzato nel nuovo dashboard. Pertanto, se un cliente vuole confrontare le prestazioni del partner logistico A con quelle del partner B, o del trasporto aereo con quelle del trasporto marittimo, ora è possibile", afferma Lucas. Il direttore alle vendite descrive come "entusiasmante" contribuire alle innovazioni di Tapp per incrementare ulteriormente le vendite. "Nella prima fase, ci siamo occupati soprattutto degli sviluppi tecnici dei nostri registratori di dati. Questi, ovviamente, continuano a evolversi, ma ora abbiamo un solido prodotto di base che possiamo introdurre sul mercato dei prodotti deperibili. I prodotti ortofrutticoli e l'orticoltura ornamentale sono i nostri mercati principali, ma recentemente abbiamo fatto anche il nostro ingresso nel settore farmaceutico".
Il concept era già unico, perché integrava sensori e chip con carta riciclabile ricavata dagli scarti agricoli ma, grazie alla nuova funzionalità QuickTap, i registratori di dati possono ora essere consultati senza dover prima scaricare un'app. "Chiunque abbia uno smartphone, una connessione Internet e un chip NFC può avere accesso ai registratori di dati. Basta avvicinare l'etichetta al telefono per vedere immediatamente cosa è successo durante il trasporto. Utilizziamo un sistema a semaforo, dove una faccina sorridente verde indica che il trasporto è andato bene, una faccina gialla indica un lieve superamento dei limiti e una faccina rossa triste segnala che ci sono stati seri problemi durante il trasporto. Chiunque, in qualsiasi parte del mondo, può visualizzare tutto subito e i dati non devono essere inviati separatamente, poiché vengono caricati automaticamente sul dashboard del cliente", spiega Lucas.
"I nostri registratori di dati in carta si basano ancora su due prodotti principali: il logger di temperatura e il logger di umidità, che oltre a misurare la temperatura, rileva anche l'umidità relativa. Tutti i dati raccolti vengono trasmessi al cloud tramite smartphone, rendendoli visibili nel dashboard. In questa fase, gli utenti possono già aggiungere codici di riferimento durante l'attivazione, come ad esempio il numero del volo", afferma Lucas. "La cosa interessante è che molti clienti ora si rendono conto che possono fare molto di più con questi dati. Prima i registratori di dati erano visti come un male necessario che diventava importante solo quando c'erano problemi, ma ora i clienti capiscono che i dati rendono l'intera catena molto più trasparente. Non si tratta solo di giusto o sbagliato; gli utenti vogliono sapere cosa è successo al loro prodotto durante il trasporto".
Secondo l'esperienza di Lucas, più il prodotto è premium, più diventano importanti i registratori di dati. "Un mirtillo è semplicemente meno resistente di una patata o di una cipolla. Questo rende il costo di una spedizione o di un container significativamente più alto. Nel settore dei piccoli frutti, i registratori di dati sono quindi più importanti", afferma Lucas.
L'ultimo aggiornamento che Tapp lancerà nelle prossime settimane include anche un BMS (Sistema di gestione della batteria) e un Partnership Plan. "Finora, lo stato della batteria era sempre indicato come buono o scarico, ma con l'ultimo aggiornamento, gli utenti possono vedere esattamente quanto tempo resta prima che la batteria dei registratori si esaurisca. Questo consente di avere molte più informazioni. Il nostro Partnership Plan solleva completamente i clienti dalla gestione dei registratori di dati. Forniamo i nuovi registratori con il software e le batterie più aggiornati, nei tempi concordati e personalizzati in base alle loro esigenze. In questo modo, i clienti sono sempre riforniti. Lo chiamiamo Sensing as a Service. Il piano offre flessibilità e aiuta i clienti a gestire i picchi stagionali. Allo stesso tempo, ci consente di produrre in modo sostenibile e di acquistare in modo efficiente. Inoltre, con i nostri registratori cartacei, i clienti contribuiscono a ridurre i rifiuti elettronici e a sostenere un pianeta più green. Con un ordine di prova, i clienti possono testare i nostri registratori senza alcun impegno!"
Tapp sarà un espositore a Fruit Logistica di Berlino: Hall 3.2, Stand C09.
Per maggiori informazioni:
Lucas Achterberg
Tapp
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