Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Arancia Doc

"Il commercio online ci ha salvati dal deprezzamento degli agrumi"

"Nel comune siciliano di Palagonia siamo stati i pionieri nella vendita di agrumi, ottenendo riscontri di mercato che, negli anni, hanno raggiunto cifre importanti". Così Francesco Politino (nella foto a destra) che insieme a Sebastiano Di Dio Campisi ha fondato l'attività nel 2006, implementando negli anni i volumi di agrumi commercializzati grazie ai frutti ottenuti dai nuovi terreni acquisiti e da quelli delle aziende agricole locali.

"Sul piano commerciale, riscontriamo un inizio anno lento - nonostante abbiamo mantenuti prezzi nella media degli anni precedenti e una qualità alta - con una ripresa dei consumi in quest'ultima settimana di gennaio, complici l'abbassamento delle temperature e il picco di influenza che richiede come toccasana la vitamina C di cui sono ricchi gli agrumi".

Nel 2006, Francesco e Sebastiano - demotivati dalla scarsa marginalità del commercio tradizionale degli agrumi e dai costi insostenibili di una lunga filiera - hanno deciso di affidarsi a soluzioni alternative per commercializzare i loro agrumi. Il canale online è stata la via di uscita che ha portato al taglio dei costi della lunga filiera e alla valorizzazione del prodotto al di fuori del ristretto ambito locale. Oggi, nei 130 ettari totali, i due giovani fondatori dell'impresa producono mandarini Primosole, clementine Caffin e Nova, mandarino dell'Etna, mandarino tardivo di Ciaculli, arance Monreale, Navel, Moro, Valencia e, per finire, il Tarocco Gallo, una varietà dell'arancia Tarocco, la "regina" per antonomasia tra le arance a polpa pigmentata.

"Il calendario commerciale va da ottobre, con le prime varietà di clementine e navel, ai primi di maggio con il Lanelate e i tarocco Sant' Alfio e Meli. L'introduzione sul mercato di nuovi cloni, tra varietà primizie e tardive, ha ampliato la campagna commerciale agrumicola, parallelamente al miglioramento qualitativo delle produzioni sia per resistenza agli attacchi fitosanitari sia per livelli superiori di antociani rilevati nell'arancia rossa".

"Come noto, la Sicilia da almeno tre anni è flagellata dalla siccità. Pertanto la qualità, in termini di pezzatura e resa dei frutti, è diversificata in relazione a due precisi fattori: da un lato abbiamo le aziende agricole che, grazie alla disponibilità di acqua, sono sopravvissute alla siccità e dunque dispongono di un prodotto esclusivo; dall'altra, le aziende che non dispongono di risorsa idrica e che, nella peggiore delle ipotesi, hanno lasciato i terreni incolti e pertanto non hanno raccolto nulla, nemmeno merce da destinare all'industria. Tutto ciò ha generato un calo delle produzioni perlomeno del 40%".

"Tutta la produzione viene venduta esclusivamente attraverso il canale online. I nostri clienti con cui manteniamo uno stretto contatto sono molto preparati sulle varietà e sulle caratteristiche specifiche che connotano le produzioni. Rileviamo che sono altrettanto curiosi sulle tecniche colturali che mettiamo in atto nella conduzione degli impianti, soprattutto ricercano frutti molto naturali e non trattati chimicamente. Imballiamo il nostro prodotto in scatole di tipo americano da 10 o 17 chili, a discrezione del cliente, senza alcun costo aggiuntivo per la spedizione".

"Commercializziamo agrumi - conclude Francesco Politino - che sono tra i prodotti d'eccellenza dell'imprenditoria siciliana e che pertanto intendiamo valorizzare come tipici del nostro territorio. Grazie al commercio online - che di fatto ci ha salvati dal deprezzamento della merce - riusciamo a consegnare a domicilio, entro 24/48 ore, agrumi assortiti appena raccolti, simbolo della tradizione agrumaria siciliana. I prezzi sono buoni, perché nella vendita non ci sono passaggi intermedi; pertanto le arance da spremuta le proponiamo al cliente a euro 1 - 1.20 al kg mentre le arance da tavola di buona pezzatura a 2 - 2.20 al kg".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Arancia Doc
Politino Francesco
Via Fiume, 32
95046 Palagonia (CT) - Italy
+39 392 7626357
[email protected]
www.aranciadoc.com