Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si insedia la Task Force per la gestione del rischio

È fissato per oggi 27 gennaio l'insediamento della Task Force per la gestione del rischio, tra CAA – Consorzi di Difesa – MASAF - ISMEA – Compagnie Assicurative coordinata da AGEA. Il portato delle emergenze climatiche, delle epidemie, oltre all'aumento dei costi legato alla situazione internazionale, è causa di forti difficoltà per le imprese agricole che il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) sta cercando di risolvere con un piano di attività serrato.

In relazione alla campagna 2024, produzioni vegetali, la Task Force si riunirà per condividere una procedura straordinaria. Tratterà anche le eventuali questioni relative al settore zootecnica 2023 e 2024, considerata la dotazione di liquidità approvata dalla recente finanziaria 2025 - nelle more dell'assenza della disponibilità finanziaria, non era infatti possibile emanare i bandi.

È dunque pronta la risposta del Ministero che, con il supporto di tutti gli attori della filiera, intende prevenire ulteriori danni economici e promuovere la ripresa delle attività del settore.

Agea, in qualità di organo strumentale del Ministero, fin dall'inizio dell'anno 2023, ha messo in atto un piano straordinario per risolvere tutte le questioni pregresse dal 2015 al 2023. In relazione alla "Campagna 2024 produzione vegetali gestione del rischio SFR01", inoltre, l'Agenzia, sempre coordinata dal MASAF, ha portato a erogare agli agricoltori risorse per un totale complessivo di 749 milioni di euro (tenuto conto anche del fatto che il contributo erogato per l'annualità 2023 era fissato al 52% del premio e non più al 70% come previsto per le annualità precedenti al 2023).

Data di pubblicazione: