L'olandese Eurofresh ha iniziato a importare le prime patate da Cipro. "La domanda di tuberi d'importazione è in crescita, ma vediamo che il mercato è ancora tranquillo", afferma Ad Pollux. Quest'anno le prime patate d'importazione, tra cui le Annabel da Cipro, sono arrivate sul mercato con qualche settimana di anticipo rispetto al solito. "La campagna sta iniziando circa due settimane prima rispetto agli altri anni", afferma Ad Pollux.
"La domanda di patate novelle sembra essere in aumento, in particolare sono i clienti tedeschi ad avere risposto con entusiasmo". Circa il 75% dei clienti di Eurofresh proviene dalla Germania, dove la popolare varietà Annabel è ben accolta. Il suo sapore e le sue proprietà durante la cottura rendono queste patate adatte al mercato tedesco. "Nei Paesi Bassi la domanda è un po' più bassa, ma aumenta quando i primi asparagi arrivano sul mercato, da aprile a luglio. Vediamo crescere la domanda di patate d'importazione, ma il processo rimane lento", afferma Ad.
La stagione delle patate cipriote continua fino a luglio, dopodiché si passa alle patate olandesi. Pollux importa esclusivamente patate da Cipro, una specialità di Eurofresh. "La terra rossa in cui vengono coltivati tuberi ne esalta il sapore e le fa apprezzare ai clienti". Le condizioni di mercato sono attualmente tranquille, ma Pollux è ottimista sulla crescita della domanda. "Quando il sole comincia a splendere, arrivano lentamente i primi clienti. Ci vuole pazienza per far crescere ulteriormente la richiesta, ma il picco delle vendite si sta avvicinando".
Eurofresh prevede arrivi settimanali fino alla fine della stagione.
Per maggiori informazioni:
Ad Pollux
Eurofresh
+31 (0)6 11180209
ad@eurofresh.nl
www.eurofresh.nl