Un mese fa Handelfresh ha lanciato la stagione marocchina dei mandarini Nadorcott. "I volumi disponibili in Marocco sono adeguati. Abbiamo registrato bel tempo e risorse idriche a sufficienza, quindi le vendite procedono e anche nei formati più richiesti", afferma Ahmed Laasri.
L'esportatore marocchino di frutta e verdura ha sede nei Paesi Bassi, ma sempre più spesso esporta direttamente dal Marocco al Regno Unito. "Nel frattempo consegniamo alcuni carichi a settimana al mercato inglese. Il vantaggio è che accettano il prezzo richiesto. C'è domanda dai Paesi Bassi, ma gli olandesi in genere si lamentano di più e vogliono quotazioni più basse, perché hanno bisogno di un margine più alto per la riesportazione".
Attualmente la concorrenza per i mandarini Nadorcott marocchini proviene soprattutto dall'Egitto, dove i prezzi sono leggermente inferiori. "La scorsa settimana le quotazioni dei Nadorcott marocchini erano intorno a 11 euro a cassetta. La settimana precedente erano ancora a 9-9,50 euro, quindi c'è una tendenza al rialzo - osserva Ahmed - Oltre che in Regno Unito, stiamo assistendo a un aumento della domanda da parte dei Paesi dell'Europa orientale", afferma Laasri.
"Anche la domanda di pomodori è molto attiva, soprattutto da parte del mercato inglese. Di recente abbiamo esportato parecchi pomodori marocchini. Il loro prezzo attuale si aggira intorno a 1,46 euro per le spedizioni che arrivano nel Regno Unito, ma mi aspetto che aumenti nelle prossime settimane".
Per maggiori informazioni
Ahmed Laasri
Handelfresh B.V.
Tel: +31 85004 1776
Cell: +31 636411846
info@handelfresh.co