Dopo aver servito per anni il mercato al dettaglio europeo con il nome di East4Fresh, d'ora in poi i coniugi olandesi Rick Rebergen e Helien Verhagen entreranno nel mercato dal Portogallo con il nome di The Plant Based Traders. "East4Fresh si concentrava principalmente sulle verdure asiatiche, ma ora il nostro campo d'azione è molto più ampio in quanto azienda orientata al futuro nel settore della frutta e della verdura fresca e autentica. Vogliamo avere un impatto positivo nel settore".
"Dal 2016 forniamo programmi di coltivazione ai principali rivenditori in Europa. Ad esempio, siamo fornitori regolari di diverse grandi catene di supermercati tedeschi. Crediamo fortemente nella specializzazione e ci siamo quindi concentrati su una serie di prodotti principali che rientrano nella nostra visione sostenibile in cui vogliamo eccellere come organizzazione - afferma Helien - Le nostre soluzioni personalizzate sono ideali per i supermercati e le altre aziende che commerciano in ortofrutticoli e che apprezzano la qualità, l'innovazione e la responsabilità aziendale".
Il prodotto principale di The Plant Based Traders sono le patate dolci, che l'azienda fornisce al mercato europeo dal Portogallo da settembre a fine luglio. "Ora vendiamo patate dolci in tre colori, ovvero a pasta viola, bianca e arancione; quest'ultima è la varietà più venduta. Tale operazione è cresciuta fino a raggiungere notevoli dimensioni. Oltre alla qualità costante del prodotto, ci fa comodo che i rivenditori europei vogliano commercializzare sempre meno prodotti d'oltremare. Con le nostre patate dolci convenzionali e biologiche, provenienti direttamente dai nostri partner di coltivazione sostenibile nel sud del Portogallo, rispondiamo adeguatamente a questa esigenza", afferma Helien.
Flussi residui di patate dolci
"All'inizio della stagione la domanda di patate dolci portoghesi era ancora leggermente inferiore a causa della massiccia offerta proveniente dall'Egitto, ma per il futuro le prospettive di mercato sono molto positive. Un nuovo e ulteriore sviluppo è che in futuro inizieremo a trasformare i flussi residui di patate dolci in puree, zuppe e chip, tra le altre cose. In questo modo aggiungiamo valore ai flussi residui della coltivazione".
"Con le zucche biologiche colmiamo il vuoto del mercato europeo da maggio a fine luglio, quando il prodotto è poco disponibile. La fornitura sudafricana termina in quel periodo e anche le zucche olandesi e tedesche non sono quasi più disponibili sul mercato. Dal Portogallo riforniamo il mercato sia di zucca Hokkaido che di zucca Butternut", spiega Helien.
Uno dei prodotti con cui è attiva da molti anni è il pak choi. "Il mercato di tale ortaggio asiatico ha mostrato una tendenza molto stabile per anni. Il nostro grande vantaggio è che possiamo garantire continuità e qualità per 52 settimane all'anno. Laddove i grandi operatori sono spesso costretti a spostarsi, noi rimaniamo sul mercato tutto l'anno e per questo abbiamo costruito un prodotto forte al dettaglio".
Goconutty
L'ultima aggiunta alla tribù di The Plant Based Traders sono le giovani noci di cocco bianche e non tostate che l'azienda commercializza con il sistema Easy-to-Open a marchio Goconutty. "Tale prodotto si adatta perfettamente alla nostra missione. L'acqua di cocco non trattata contiene molti minerali importanti, come potassio, magnesio, sodio e calcio. A differenza di molte confezioni, la nostra acqua di cocco è fresca al 100% e quindi non trattata. L'anno scorso abbiamo avuto un ottimo inizio e contiamo di continuare quest'anno. Le noci di cocco Goconutty si inseriscono perfettamente nelle attuali tendenze salutistiche, e ciò rende il prodotto unico per tutti coloro che amano qualcosa di nuovo, alla moda, autentico ma contemporaneo e sano", afferma Rick.
"Con oltre 30 anni di esperienza, portiamo colore e varietà alla gamma e ispiriamo i nostri clienti con prodotti esotici unici che si inseriscono in una visione sostenibile. I nostri prodotti di nicchia non solo aumentano le vendite, ma contribuiscono anche a un mondo più sostenibile. La sostenibilità è un valore fondamentale per noi. Per questo vogliamo essere certi che i nostri partner di coltivazione si impegnino a seguire metodi ecologici e condizioni di lavoro eque. Per esempio, ben prima che la vendita al dettaglio lo richiedesse avevamo già introdotto il nostro imballaggio senza plastica per le patate dolci".
"Crediamo fermamente nei metodi di coltivazione biologica. Per noi di The Plant Based Traders, biologico significa cibo più sano e un pianeta più sano. Gli ortaggi biologici sono più ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, sono privi di pesticidi sintetici e favoriscono l'equilibrio naturale dell'ecosistema. Il nostro approccio è incentrato sulla sostenibilità: laddove possibile, scegliamo metodi di coltivazione che promuovono la biodiversità, prevengono il degrado del suolo e riducono al minimo l'impatto ambientale. Nel rispetto delle persone, della natura e del futuro, colleghiamo scelte sane a un mondo sostenibile. Per noi il biologico è più di un'etichetta, è una scelta consapevole di benessere e responsabilità", conclude Rick.
Per maggiori informazioni:
Helien +31 683244661
Rick +31 643929900
The Plant Based Traders
[email protected]
www.theplantbasedtraders.com