Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Protofanousi Fruits pronta a potenziare la sua attività sul mercato del kiwi giallo:

"Entro il prossimo anno, saremo in grado di gestire oltre 30 ettari di SunGold in Grecia"

Le esportazioni di kiwi greci affrontano scenari di mercato differenti in tutto il mondo. Manolis Anastasiadis, responsabile delle esportazioni della Protofanousi Fruits, afferma: "Il flusso delle esportazioni verso i Paesi terzi è stato finora regolare. Al contrario, i mercati europei sono piuttosto sottotono. Nei prossimi quattro mesi, prevediamo ancora ottime vendite in America, Canada e Brasile, nonché un aumento dei volumi verso i Paesi europei. Durante questa stagione dei kiwi, la nostra azienda ha raccolto quasi 26.000 tonnellate. Pertanto, come ogni anno, avremo kiwi disponibili per i nostri clienti fino alla fine di aprile o a metà maggio".

"Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, non c'è un'eccedenza così abbondante di calibri grandi. È difficile fornire una precisa stima percentuale per categoria di calibro. Continuerà a esserci un certo equilibrio nei calibri, con una leggera preferenza per quelli più piccoli", sottolinea Anastasiadis.

La Protofanousi Fruits ha delle novità entusiasmanti da condividere riguardo alla sua attività commerciale con i SunGold. Anastasiadis spiega: "Abbiamo già 3 ettari della varietà SunGold, che sono ormai in produzione. Con l'approvazione di Zespri per l'espansione della coltivazione di SunGold in Grecia, sia noi che i nostri coltivatori partner siamo pronti a estendere la coltivazione. C'è un piano che potrebbe portare, entro il prossimo anno, a oltre 30 ettari sotto il controllo della nostra azienda. A tal fine, siamo in costante comunicazione con Zespri, seguendo il protocollo previsto per l'espansione dei SunGold nel nostro Paese. Le decisioni definitive saranno prese nel prossimo futuro. Ciò che è certo è che, nei prossimi anni, entreremo attivamente nella coltivazione di questa varietà".

"La collaborazione tra Protofanousi Fruits e Zespri risale al 2016, quando abbiamo iniziato a confezionare i kiwi verdi per Zespri. In quel periodo, ero responsabile del reparto controllo qualità. Ricordo di essere rimasto colpito dall'attenzione meticolosa ai dettagli, che è rimasta il marchio distintivo della nostra partnership. Ogni procedura è descritta sulla base di protocolli dettagliati. Tuttavia, questi non sostituiscono il dialogo. Al contrario, la comunicazione è reciproca, con entrambe le parti che imparano l'una dall'altra e compiono insieme il passo successivo", sottolinea Anastasiadis.

Il responsabile alle esportazioni dell'azienda greca commenta anche i cambiamenti sul mercato globale: "L'Italia, un tempo un importante produttore di kiwi verdi, ha ridotto significativamente la sua produzione. La Grecia sta aumentando costantemente i suoi volumi di kiwi verdi. Anche Iran e Cina stanno ampliando la loro presenza sui mercati. Sono convinto che la decisione di Zespri di espandere la coltivazione del SunGold nell'emisfero boreale sia basata su una pianificazione accurata. La domanda di kiwi gialli è cresciuta costantemente in tutto il mondo. Tuttavia, a mio avviso, il kiwi verde rimane dominante e non credo che la sua quota di mercato diminuirà per l'aumento dei volumi di kiwi giallo. Allo stesso modo, il kiwi giallo non subirà contraccolpi dalla continua popolarità del kiwi verde, in quanto ciascuna varietà ha un proprio gruppo di consumatori fidelizzati".

Per maggiori informazioni:
Manolis Anastasiadis
Protofanousi Fruits
+30 2310 289195
manastasiadis@proto.gr
proto.gr