Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Gli avocado vengono acquistati da oltre il 30 per cento delle famiglie italiane

Superati gli 8 milioni di famiglie che nell'ultimo anno hanno acquistato avocado almeno una volta, secondo i dati dell'osservatorio permanente del consumer panel di YouGov. Questo studio monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo attraverso un campione di 15.000 famiglie italiane. Il periodo di osservazione si riferisce all'anno conclusosi a novembre 2024, confrontato con i due anni precedenti.

Nel giro di 24 mesi la penetrazione degli avocado ha superato la soglia del 30%, guadagnando 4 punti percentuali in due anni. Crescono, oltre il parco acquirenti, la frequenza di acquisto, che arriva molto vicino a 6 volte l'anno di media, e la spesa media per atto, che supera 2,5 euro per ogni volta.

L'avocado è entrato sulle nostre tavole negli ultimi anni anche grazie all'adozione di nuove ricettazioni di origine esotiche ma di base di semplice accettazione e creazione come i poke e avocado toast. Pensato forse all'inizio come frutto, viene ormai aggiunto a numerose insalate anche preparate in casa per dare quel tocco in più.

Ovviamente i canali distributivi di preferenza solo supermercati e discount. Qui la particolarità, forse dovuto appunto alla natura esotica dell'ingrediente, è che i discount staccano di supermercati di soli 3 punti percentuali di penetrazione, mentre il terzo attore della distribuzione per importanza di parco acquirenti avocado è l'ipermercato, che dista però quasi 10 punti percentuali.

Il profilo degli acquirenti vede famiglie posizionate soprattutto nel Nord del Paese o nel Centro, con responsabile acquisti decisamente più giovane confronto alla maggior parte di acquirenti ortofrutta: qui arriviamo al massimo a 54 anni, e con particolare rilevanza di famiglie con bambini.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione: