Superati gli 8 milioni di famiglie che nell'ultimo anno hanno acquistato avocado almeno una volta, secondo i dati dell'osservatorio permanente del consumer panel di YouGov. Questo studio monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo attraverso un campione di 15.000 famiglie italiane. Il periodo di osservazione si riferisce all'anno conclusosi a novembre 2024, confrontato con i due anni precedenti.
Nel giro di 24 mesi la penetrazione degli avocado ha superato la soglia del 30%, guadagnando 4 punti percentuali in due anni. Crescono, oltre il parco acquirenti, la frequenza di acquisto, che arriva molto vicino a 6 volte l'anno di media, e la spesa media per atto, che supera 2,5 euro per ogni volta.
L'avocado è entrato sulle nostre tavole negli ultimi anni anche grazie all'adozione di nuove ricettazioni di origine esotiche ma di base di semplice accettazione e creazione come i poke e avocado toast. Pensato forse all'inizio come frutto, viene ormai aggiunto a numerose insalate anche preparate in casa per dare quel tocco in più.
Ovviamente i canali distributivi di preferenza solo supermercati e discount. Qui la particolarità, forse dovuto appunto alla natura esotica dell'ingrediente, è che i discount staccano di supermercati di soli 3 punti percentuali di penetrazione, mentre il terzo attore della distribuzione per importanza di parco acquirenti avocado è l'ipermercato, che dista però quasi 10 punti percentuali.
Il profilo degli acquirenti vede famiglie posizionate soprattutto nel Nord del Paese o nel Centro, con responsabile acquisti decisamente più giovane confronto alla maggior parte di acquirenti ortofrutta: qui arriviamo al massimo a 54 anni, e con particolare rilevanza di famiglie con bambini.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.