I prezzi attuali delle pomacee sono motivo di ottimismo per il commercio olandese. Ad esempio, le mele Elstar vengono vendute a quotazioni che si aggirano da 0,90 euro a 1,25 euro e anche quelle delle pere Conference sono superiori a 1 euro. "I prezzi sono soddisfacenti, ma abbiamo bisogno di mantenere questo livello per sostenere la coltivazione nei Paesi Bassi, perché i costi stanno salendo alle stelle", afferma il commerciante di frutta Paul Peters.
Kees e Paul Peters
"Non dobbiamo dimenticare che qui nei Paesi Bassi e in Belgio abbiamo a disposizione tre prodotti di punta nel mercato libero, di cui possiamo essere orgogliosi e che sono molto amati dai consumatori, vale a dire le mele Elstar e Jonagold e le pere Conference. Se gli acquirenti europei guardano al gusto, potrebbero persino classificare il nostro prodotto più in alto in termini di prezzo, perché il sapore delle pere d'oltreoceano è nettamente inferiore", spiega Paul.
"Le mele Jonagold sono in calo quest'anno, ma ciò crea una maggiore domanda di Elstar, di cui abbiamo molti calibri piccoli. La qualità del prodotto è buona. Con le Elstar è importante fare attenzione alla compattezza. La pera Conference ha una sfumatura di colore sulla buccia, ma nel complesso possiamo vendere un bel pacchetto di pomacee olandesi", dice il commerciante.
Per questo motivo si guarda con fiducia ai prossimi mesi. "La domanda è attiva al momento. Possiamo spedire pere ovunque. Ci andiamo cauti con gli aumenti di prezzo, ma per ora un leggero rincaro è ben accetto. E non dobbiamo auspicare troppo a replicare lo scenario dell'anno scorso, perché ogni stagione è a sé stante. L'ho imparato in tutti questi anni di commercio di frutta".
Per maggiori informazioni:
Paul Peters
Gebr. Peters Fruithandel
Culekampseweg 2
4031 JG Ingen - Paesi Bassi
+31 6 51 11 13 17
info@petersfruithandel.nl