Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pieter de Ruiter, 4Fruit Company

"Il freddo frena l'offerta di ortaggi spagnoli, ma le vendite mancano di brio"

Attualmente, gli ortaggi spagnoli registrano un buon prezzo, ma il mercato manca di slancio. Pieter de Ruiter di 4 Fruit Company osserva: "A causa della pioggia e delle basse temperature, la fornitura è incostante e i fornitori spagnoli chiedono prezzi elevati. L'unico problema è che non siamo disposti a pagare tali quotazioni".

"Ad esempio, i tripidi stanno attualmente influenzando la produzione di peperoni spagnoli, causando rese inferiori. Ciò si riflette chiaramente sul mercato, poiché la fornitura rimane limitata. Il prezzo dei peperoni rossi è compreso tra 12,50 e 13 euro, i peperoni verdi migliori si vendono a 10-11 euro, mentre quelli gialli e arancioni vengono venduti a 14-15 euro", spiega il commerciante. "I pomodori spagnoli registrano un prezzo tra i 9 e i 10 euro, anche se non sono disponibili in abbondanza. Ci sono anche buoni pomodori marocchini disponibili, ma il commercio continua a risultare rallentato. Le zucchine spagnole si vendono a 9-9,50 euro".

"Anche i cetrioli stanno combattendo il freddo che sta influenzando la loro colorazione. La situazione non è drammatica, ma non sono neanche perfetti. Inoltre, alcuni cetrioli olandesi di serra sono sul mercato, il che ha un costo, riducendo la domanda di quelli spagnoli. I prezzi dei cetrioli spagnoli sono intorno ai 7,50 euro per 16 e 8-8,50 euro per 14", continua Pieter. "Anche le melanzane stanno soffrendo il freddo. Avvolgerle nella pellicola aiuta a prolungarne la shelf life, ma alcune vengono ancora spedite senza imballaggio, il che rende più difficile le vendite. I prezzi delle melanzane variano tra 13 e 14 euro".

"Anche le verdure coltivate in pieno campo soffrono a causa del freddo. La lattuga iceberg, ad esempio, non riesce a formare cespi adeguati e non raggiunge il peso desiderato, deludendo gli acquirenti. Nel complesso, il commercio è limitato e la qualità non è ottima, il che rende difficile soddisfare i clienti. Tutti pensano che i prezzi siano troppo alti e che la qualità non sia abbastanza buona. I prezzi non sono irragionevoli, ma il mercato manca di vitalità", continua il commerciante.

I cachi spagnoli sono ancora disponibili nonostante i danni causati dalla tempesta DANA, che ha colpito la principale zona di coltivazione lo scorso autunno. "Ogni frutto ha un graffio, un'ammaccatura o una macchia. La qualità è inferiore e in un mercato normale non si venderebbero, ma in questo momento le persone li pagano ancora 11-12 euro. Molte grandi cooperative hanno già venduto tutto, ma alcuni coltivatori hanno rischiato e conservato i loro stock, e ora ne stanno beneficiando".

Il commerciante non prevede che la situazione migliorerà durante la fiera della prossima settimana. "In genere è la settimana peggiore dell'anno. Ci si va per stringere mani e mantenere relazioni, ma non è una settimana per fare realmente affari. Tuttavia, dopo il commercio potrebbe riprendersi".

Per maggiori informazioni:
Pieter de Ruiter
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 0 180 641902
pr@4fc.nl
www.4fruitcompany.nl