Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Mocholí, della Amer Mocholí Fruits

"Probabile anticipo della campagna Lamb Hass a Valencia e ridotta sovrapposizione con il Perù"

La coltivazione di avocado continua a espandersi rapidamente nella comunità valenciana. Secondo i dati più recenti, nel 2023 l'areale ha raggiunto i 3.700 ettari, in aumento di quasi il 19% rispetto all'anno precedente. Inoltre, i 695 ettari di nuovi impianti registrati nella regione nel 2023 rappresentavano quasi l'80% del totale dei primi impianti in Spagna, a conferma della forte espansione recente del settore dell'avocado nella comunità valenciana.

"Le campagne stanno registrando ottimi risultati anche sul fronte dei prezzi", dichiara Carlos Mocholí, dell'azienda Amer Mocholí Fruits, membro di Asoproa. "Nel nostro caso, nel 2018 abbiamo deciso di piantare Lamb Hass insieme, in misura minore, al suo impollinatore, la varietà Bacon, e nel 2024 la nostra azienda agricola è finalmente diventata pienamente produttiva".

"I prezzi in generale sono stati molto soddisfacenti e le prospettive per quest'anno sono abbastanza positive. Tutto dipenderà, come sempre, dal prezzo che il mercato stabilirà per il frutto. Finora, sembra che i prezzi dell'Hass siano leggermente inferiori rispetto allo scorso anno. Tuttavia, siamo fiduciosi nel vantaggio che il nostro Lamb Hass ha nella sua finestra di commercializzazione, da marzo a metà aprile, proprio tra la fine della stagione nazionale dell'Hass e l'inizio della campagna d'esportazione peruviana", afferma Carlos.

"Vale anche la pena sottolineare che il Lamb Hass è una varietà che può essere lasciata sull'albero fino a maggio e persino giugno, che può anche essere un periodo commerciale interessante per gli avocado nazionali".

"Inoltre, tutto indica che la stagione del Lamb Hass di quest'anno potrebbe iniziare in anticipo, alla fine di febbraio, il che significherebbe una minore sovrapposizione con i primi avocado peruviani. È vero che non possiamo competere con queste fonti in termini di prezzo ma, come insiste Asoproa, possiamo sicuramente farlo in termini di qualità, che è la caratteristica principale dei nostri avocado", continua Carlos.

"Il nostro frutto viene raccolto al momento giusto di maturazione, il che garantisce un buon sapore e una buona qualità interna, a differenza degli avocado che rimangono tre settimane chiusi in un ambiente controllato, durante il viaggio in nave verso l'Europa. I consumatori possono facilmente distinguere la differenza tra i due. Con questo non voglio dire che il frutto proveniente dal Perù sia cattivo. Penso che mangiare un avocado peruviano in Perù debba essere buono quanto mangiare un avocado valenciano a Valencia. Tuttavia, per resistere al processo di esportazione, il frutto non può arrivare nelle stesse condizioni", sottolinea Carlos.

"Per quanto riguarda i calibri, quest'anno sembrano adeguati. Nell'area in cui si trovano i miei alberi, che fortunatamente è a nord di Valencia e non è stata colpita dalla tempesta DANA, le piogge sono state abbondanti e sia gli avocado sia le arance hanno raggiunto ottimi calibri. Inoltre, a causa della stagione secca, quest'anno gli alberi hanno un carico di frutti inferiore e questo ha anche contribuito a un'ulteriore crescita dei calibri. Ora tutto ciò che possiamo fare è sperare che gli acquirenti ne riconoscano il valore e paghino il giusto prezzo per gli avocado valenciani di quest'anno", conclude Carlos.

Per maggiori informazioni:
Amer Mocholí Fruits
+34 620 699 092
carlosmocholi@hotmail.com
aguacatesdelcampdemorvedre