Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il concept del tutto nuovo della Sodirex Vietnam

Cocco di IV gamma con una conservabilità di due settimane

Eric Lasportes, fondatore e amministratore delegato della Sodirex Vietnam Co, LTD, con sede a Ho Chi Minh dal 2010, ha fatto della noce di cocco fresca la sua area di competenza e ha creato il marchio di esportazione Mekong Gourmet, rivolto al mercato di IV gamma. "Importiamo frutti esotici coltivati in Vietnam, tra cui noci di cocco prodotte nel Delta del Mekong, per i mercati francese ed europeo. Operare sul posto ci consente di avere il controllo totale sulla qualità dei nostri prodotti. Infatti siamo l'unica azienda francese in Vietnam a essere certificata GlobalG.A.P. e Chain of Custody".

La provincia di Bến Tre: il regno della noce di cocco
Situata nel delta del Mekong, 85 km a sud-ovest di Hô Chi Minh, la provincia di Bến Tre è da tempo nota come il "regno della noce di cocco". Il frutto e il suo albero vengono utilizzati per l'alimentazione, la realizzazione di utensili, oggetti artigianali, zerbini, spazzole e persino per costruire case. La fibra coir, ricavata dal guscio del cocco, viene impiegata per riciclare i rifiuti e promuovere l'occupazione nella regione del Mekong. La "coir" rappresenta due terzi del guscio della noce di cocco, ed è nota anche come "peluria". Viene estratta manualmente o meccanicamente, quindi lavata e asciugata, il più delle volte al sole. Viene quindi estratta la fibra di setola, una fibra lunga, dura e rigida da noci molto mature.

Consumo limitato dalla difficoltà del taglio
Sebbene questo frutto esotico sia già disponibile sugli scaffali di frutta e verdura, il consumo è limitato dalla difficoltà nel tagliarlo.

Per rendere più accessibile questo frutto esotico sui mercati francese ed europeo, Eric Lasportes ha ideato un concept totalmente nuovo. "Oggi il mercato del cocco è diviso in due. C'è la noce di cocco giovane, tagliata in un modo molto particolare e consumata con una cannuccia. Da anni lavoriamo con la migliore varietà 'Xiêm de Bến Tre' in diversi concept di presentazione: 'verde', 'dorato', 'perla bianca', 'diamante' e 'easy clic'. Questa è la nostra specialità, ma è anche un nuovo modo di mangiare il cocco, molto apprezzato quando è stato introdotto nella catena Grand Frais. Poi c'è la tradizionale noce di cocco marrone, 'browny husk', che si mangia quando è matura ma che fatica a trovare il suo posto sul mercato francese".

"Tuttavia, sono convinto che questo frutto esotico abbia un futuro a scaffale, fresco, tagliato e confezionato. Come per le insalate di IV gamma, che hanno avuto un grande successo sul mercato ortofrutticolo, abbiamo ideato una nuova e pratica confezione in MAP (Modified Atmosphere Package) sotto azoto, con una data di scadenza di 15 giorni, per soddisfare il mercato 'ready-to-eat' e 'on the go' dei consumatori che amano le noci di cocco con polpa spessa e bianca, ma difficili da aprire. Le noci di cocco sono ricche di fibre (oltre 6 g/100 g) e minerali (oltre il 15% del valore nutrizionale di riferimento: ferro, manganese, fosforo, potassio), rendendole ideali per uno snack 100% naturale".

Una data di scadenza di 15 giorni, rispetto a una media di 3 giorni per altri prodotti tagliati freschi
Eric Lasportes ha lavorato a questo progetto per oltre 6 mesi e ora finalmente sta dando i suoi frutti. "Siamo nelle fasi finali dei test microbiologici, che confermeranno la data di scadenza di 15 giorni. Questo è sicuramente un vantaggio se si considera che nel settore fresh cut, la maggior parte della frutta di IV gamma, come ananas o mango, ha una shelf life di 2 o 3 giorni. Quando arrivano in aereo, le noci di cocco confezionate mantengono la loro freschezza per 2 settimane, permettendo ai consumatori di gustare la frutta più fresca possibile. Inizieremo le esportazioni a febbraio".

Se il prodotto avrà il successo previsto, Eric Lasportes ha intenzione di estendere il concept ad altri frutti esotici. "Oggi, alcuni prodotti non possono essere venduti sul mercato del fresco. Ad esempio, i cuori di palma vengono venduti in barattoli o conservati in salamoia. Commercializzarli in sacchetti MAP potrebbe soddisfare una reale esigenza di mangiare prodotti il ​​più possibile naturali e freschi".

Per maggiori informazioni:
Mekong Gourmet Sodirex Vietnam Co.,LTD
+84 79 237 1237
+84 (28) 6295 9386
e.lasportes@sodirex.com
www.mekonggourmet.asia